lunedì 25 luglio 2011

PLUMCAKE ALLO YOGURT E LEMON CURD


L'altra sera navigavo in internet alla ricerca di una ricettina sfiziosa, approfittando della ritrovata voglia di accendere il forno, e su Giallozafferano ho visto la ricetta della Lemon Curd. E visto che avevo 2 vasetti di yogurt al limone in frigo, ho pensato di fare un bel plumcake, tagliarlo a fettine e usare così la lemon curd! Risultato? Dolce spazzolato in un giorno!!!!

Ingredienti Plumcake
250 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito
2 vasetti di yogurt (io ho usato quello al limone)
100 ml olio
Ingredienti per la Lemon Curd
50 gr burro
2 limoni succo
1 cucchiaino di fecola
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina vanillina
100 gr zucchero

Preparate il plumcake setacciando la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero. Sbattete le uova, aggiungete l'olio e lo yogurt e amalgamate agli ingredienti secchi. Versate su uno stampo da plumcake coperto di carta forno e infornate a 150° per 30 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare). Togliete e lasciate raffreddare. Preparate ora la lemon curd sciogliendo a bagnomaria il burro con lo zucchero. Aggiungete poi le uova sbattute, il succo dei limoni filtrato dove avrete sciolto il cucchiaino di fecola, la vanillina e continuate a mescolare lentamente finchè la crema si addensa. Togliete dal fuoco, mettete in una ciotolina e lasciate raffreddare. Consiglio di metterla in frigorifero e di imbastire il dolce il giorno dopo in modo che la lemon curd si addensi bene.

3 commenti:

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Anch'io trovo su giallo zafferano un bel pò di ricettine sfiziose!il tuo plumcake è a dir tutto eccezionale!

Mary ha detto...

DI BELLE RICETTE IN GIRO Cè NE SONO , questo plumcake è favolosa con il lemon curd!

Cristina ha detto...

perfetto..lo vedo molto bene nella mia prima colazione. Profumato e morbido...posso?
Prendo la ricetta ;) grazie.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails