lunedì 27 agosto 2012

MINI BRIOCHES INTEGRALI CON MARMELLATA DI FICHI


P1090259
P1090253

P1090254  
Queste brioches le ho fatte settimana scorsa...quando fuori c'erano 38°...mio moroso mi ha detto "Penso tu sia l'unica persona in Italia ad aver acceso il forno oggi"...forse aveva ragione?? Vabbè però erano proprio buone...

Ingredienti 
6 uova
50 gr di lievito di birra
1 tazza di latte
200 gr zucchero
150 gr burro fuso
1 bustina vanillina
60 gr farina integrale Molino Chiavazza
farina manitoba Molino Chiavazza q.b.
1 cucchiaio zucchero di canna
marmellata di fichi Rigoni di Asiago

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e con un po' di farina formate un panetto da far lievitare per 1 ora. Sbattete 4 tuorli e 2 uova intere con lo zucchero, unite il burro fuso, la vanillina, il panetto lievitato, la farina integrale e poi tanta farina manitoba fino a raggiungere un impasto di giusta consistenza, che andrà lavorato a lungo finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido coprendo con un canovaccio. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, tagliatelo a pezzi e tirate questi pezzi con il mattarello formando un rettangolo. Da questo rettangolo ricavate dei triangoli, spalmate la marmellata nella parte più larga e arrotolate formando delle brioches. Lasciate lievitare mezz'ora, poi spennellate con un cucchiaio di latte e zucchero di canna ed infornate a 170° per 15 minuti circa.

15 commenti:

Ely ha detto...

Caldo o no.. per questi croissant si farebbe qualunque follia! :D Ne gradirei tantissimo uno! Complimenti! Un bacione!

My Ricettarium ha detto...

Prima o poi mi lancerò anche io a fare briochine!!!! belle ed ottime le tue.. smackkkkkkkkkkkk

Micol ha detto...

Claudia complimenti!!
Altro che le brioches del bar!!
Sono bellissime e molto molto invitanti!! :)

Ady ha detto...

Buone, brava!!

Unknown ha detto...

Bellissime, complimenti!!!

Unknown ha detto...

no stai tranquilla eravamo in due ad abere acceso il forno, e poi questi cornetti meritavano proprio. un bacio

Daniela ha detto...

Con il caldo lievitano meglio :) Ottime e bellissime! Complimenti

Roberta ha detto...

Anche io forno acceso nonostante caronte e tutti i suoi infernali fratelli!! Saremo da ricovero?!?

Unknown ha detto...

ELY: serviti pure cara!
CLAUDIA: dai voglio vedere le tue creazioni!!:-)
MICOL: grazie cara!
ADY, NORMA: grazieeee
STEFANIA e ROBERTA: beh allora mi consolo!!
DANIELA: eh vedi che allora ho fatto bene a cucinare con sto caldo??!! :-)

Serena ha detto...

Come ho detto anche a un'altra blogger, che si è cimentata nei pains aux raisins, spero arrivi presto una temperatura che renda accettabile l'accensione del forno e l'organizzazione di una colazione comme il faut!

sississima ha detto...

una meravigliosa golosità! Un abbraccio SILVIA

Loredana ha detto...

Posso averne qualcuno per la colazione di domani? ;)

ciao loredana

Simo ha detto...

deliziose, semplicemente..........

Unknown ha detto...

Tesoro io ti facevo compagnia sfornavo il pane e mio marito mi dice che la cucina sembra una sauna:)
A parte gli scherzi sei bravissima, sono perfetti e sicuramente buoni , io che amo fare colazione con le tue brioche sarei super felice!!!!
Bacioni

Lizzye ha detto...

Una tentazione!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails