giovedì 14 marzo 2013

CROSTATA VARIEGATA

P1100364
P1100366

Era da tempo che volevo fare questa crostata, l'avevo vista sia in tv che in alcuni blog e mi era subito piaciuto l'effetto "variegato" dato dalla marmellata. Purtroppo la mia lista delle "cose da cucinare" si allunga sempre più dato che il tempo libero è sempre meno...però cerco sempre di ritagliarmi qualche ora a settimana per rilassarmi in cucina tra zucchero, farina e cioccolato!
Per questa crostata ho utilizzato la composta di ciliegie di Ecor, potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico.

Ingredienti per la frolla
2 tuorli
150 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1/2 cucchiaino di lievito
Ingredienti per la crema
400 gr ricotta
1 tuorlo
100 gr cioccolato bianco
50 gr zucchero
qualche goccia di essenza di vaniglia
composta di ciliegie Ecor

Preparate la frolla mixando tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo "sbriciolosa" aggiungete un cucchiaio d'acqua (al contrario, se risultasse troppo "burrosa" aggiungete un po' di farina). Ponete la frolla in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e foderate una tortiera rettangolare foderata con carta forno. Bucherellate con una forchetta, ponete sopra un foglio di carta forno ricoperto di fagioli secchi ed infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema: lavorate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria ed il tuorlo. Mescolate bene. Riprendete la frolla dal forno, togliete il foglio di carta e i fagioli e riempite con la crema. Versate qualche cucchiaiata di composta di ciliegia nella crema e con l'aiuto di uno stecchino create l'effetto variegato. 
Infornate nuovamente per altri 15 minuti.


5 commenti:

Ely ha detto...

Questa è veramente un capolavoro, per il cuore e per il palato! Non ho parole, amica! Complimenti davvero, quanto ne gradirei un fettinooo! :D Un abbraccione!

Unknown ha detto...

ti capisco anche la mia lista delle cose da fare si allunga e il tempo e' sempre poco!!!
pero' questa crostata e' davvero superba!!! mi sa che la inserisco anche io nei dolci da provare:)
un bacione

m4ry ha detto...

E' una visione CELESTIALE ! Ma che spettacolo è ???
Un bacione

Miss Mou ha detto...

Ricorda molto i dolci della nonna e lo swirl è delizioso!

sississima ha detto...

ha proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails