mercoledì 6 novembre 2013

CRUMBLE DI ZUCCA

P1110008
P1110011
P1110020
Leggevo qualche settimana fa, su un settimanale, la ricetta di un crumble di cotogne di Galdina Della Seta... Mi ispirava molto assaggiare questo crumble che non avevo mai provato a cucinare...interessante eh!!! E poi volevo usare una fantastica confettura di zucca che mia mamma ha comprato nell'azienda agricola Arcobaleno di Nanto (VI). Una confettura composta da zucca, mele, mandorle, cannella e buccia d'arancia: una bontà!!

Ingredienti per la frolla
1 uovo
70 g zucchero
140 g burro
280 g farina
marmellata di zucca
Ingredienti per il crumble
50 g farina 00
50 g farina di mandorle
50 g burro
50 g zucchero

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla e formate un mattoncino. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 45 minuti. Poi stendete la pasta nella tortiera imburrata tenendo i bordi alti. Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Sfornate, riempite con la marmellata e rimettete in forno per altri 10 minuti. Nel frattempo preparate il crumble mettendo nel mixer tutti gli ingredienti. Versate il composto nella placca del forno e cuocete a 170° per 15 minuti circa mescolando ogni tanto per evitare che diventi un blocco unico. Lasciate raffreddare il composto e versate sulla crostata già raffreddata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara "Una zucca per te"

7 commenti:

Unknown ha detto...

ottima la tua proposta alla zucca, io in casa ho ben 15 kg di zucca da smaltire per cui annoto ogni buonissima idea come questa. dato che ci sono approfitto per invitarti al mio contest, spero non mancherai http://nuvoledifarina.blogspot.it/2013/11/nuovo-contest-i-love-me-my-blog-and-food.html baci

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Che delizia deve essere questo crumble...e la confettura di zucca davvero una novità non l ho mai assaggiata...e poi conmele mandorle arancia....delizia!!!

Unknown ha detto...

grazie mille per la golosa ricetta!in bocca al lupo per il contest!

Unknown ha detto...

STEFANIA: grazie cara, adesso vengo a sbirciare il tuo contest...
ILENIA: si neanche io l'avevo mai assaggiata, è veramnete buona!
BARBARA: crepi il lupo!!

Acquolina ha detto...

buono e molto carino nella presentazione :-)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Mi piace tantissimo questo dolce!
Davvero un piacere per gli occhi e per il palato!
Un bacione! :)

sississima ha detto...

che idea originale e golosissima, un abbraccio SILVIA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails