lunedì 24 ottobre 2011

CROSTATA ZUCCA E CIOCCOLATO

P1070710

 P1070716


Sono anni che vedo questa ricetta in vari libri di dolci e ho sempre voluto farla. Primo perchè esteticamente parlando...è proprio bella! Secondo perchè volevo assaggiare la zucca in un dolce e devo dire che ci sta proprio bene!! La ricetta delle creme l'ho presa dal libro "Cioccolato - golose tentazioni", ma ho apportato alcuni cambiamenti, a mio piacimento. http://www.blogger.com/img/blank.gif
Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:
- "Con un po'...di zucca!" di Farina, lievito e fantasia...
- "Fuori di...zucca!!" di Sulemaniche

Ingredienti
Frolla:
400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova intere
1 bustina vanillina
Farcia alla zucca:
450 gr zucca
60 gr zucchero
150 ml panna
1 pizzico di cannella
Farcia al cioccolato:
100 gr cioccolato fondente
4 tuorli
50 ml panna
250 ml latte
150 gr zucchero
60 gr farina

Preparate la frolla in questo modo: disponete la farina a fontana, versate all'interno le uova intere, lo zucchero, il burro, la vanillina. Amalgamate bene, formate una palla e mettete in frigo. Nel frattempo preparate la farcia al cioccolato: in una casseruola scaldate il latte con la panna poi versatelo sui tuorli che avrete precedentemente mescolato allo zucchero e alla farina. Aggiungete anche il cioccolato spezzettato e fate sobbollire finchè la crema non diventa abbastanza densa. Preparate ora la farcia alla zucca: cuocete la zucca a vapore per 10 minuti, schiacciatela con lo schiacciapatate e amalgamatela con 60 gr di zucchero, 150 ml di panna, un pizzico di cannella. Mescolate energicamente così da ottenere una crema densa. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e con due terzi della pasta rivestite una tortiera. Versate la crema al cioccolato e poi la crema di zucca (lasciandone da parte un po' per la decorazione) e con la pasta restante formate delle striscioline. Infornate a 150° per 25 minuti (forno ventilato). Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate poi con le creme come da foto.

giovedì 13 ottobre 2011

BISCOTTI CROCCANTI AI SEMI DI PAPAVERO

foto


Ricetta tratta da "Il libro d'oro dei biscotti"


In cucina, si sa, non si butta via niente! Quindi quando avanzano gli albumi, ci sono un'infinità di ricette che si possono fare, soprattutto ricette di biscotti. Io ho trovato questa che mi ispirava, ed effettivamente questi biscottini croccanti me li sono pappati tutti io!!! Mi raccomando non fate il mio stesso errore, cioè quello di non distanziarli abbastanza nella piastra, altrimenti si attaccano l'un l'altro.

Ingredienti
120 gr mandorle tostate
200 gr zucchero
20 gr farina bianca
2 albumi
qualche goccia di essenza di vaniglia
semi di papavero q.b.
sale

Tritate finemente le mandorle tostate con lo zucchero e mescolate alla farina e ad una presa di sale. In una terrina montate gli albumi a neve con lo sbattitore elettrico e delicatamente, con una spatola, incorporateli alla farina. Aggiungete la vaniglia. Mettete il composto nella tasca da pasticcere (inserite la punta a stella) e formate delle rosette di 2 cm di diametro e distanziatele di almeno 2,5 cm l'una dall'altra. Guarnite con i semi di papavero ed infornate a 160° per 12-15 minuti.

martedì 4 ottobre 2011

CROSTATINE ALLA NOCCIOLA CON MARMELLATA DI MIRTILLI

P1070699..


Ultimamente non riesco più a fare colazione con le marmellate dolci, mi sono abituata con quelle senza zucchero che preferisco perchè sono meno stucchevoli. Avevo però in dispensa una marmellata di mirtilli molto zuccherina e non sapevo come finirla...ho optato per queste crostatine decorate! Buonissime...sono contenta soprattutto della frolla di nocciole, ha un gusto e un profumo molto invitante!
Mi scuso per la foto di quel giallino orrrrrribile, ma l'ho fatta di sera senza luce naturale! Di solito se la foto non mi convince non posto neanche la ricetta...ma volevo assolutamente mostrarvi queste crostatine!! :-)

Ingredienti
250 gr farina
2 tuorli
100 gr zucchero
200 gr burro
80 gr nocciole tostate
marmellata di mirtilli

Distribuite la farina a fontana e all'interno mettete lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito e le nocciole tostate macinate finemente. Lavorate con le mani fino a formare una palla: se l'impasto dovesse risultare troppo sbricioloso, aggiungete un goccio di acqua. Ottenuta la consistenza giusta, ponete la pasta in frigo per 30 minuti. Imburrate degli stampini da crostatina, foderateli con la pasta e farciteli con abbondante marmellata di mirtilli. Con la pasta avanzata create dei decori. Infornate a 150° per 15 minuti circa e comunque fino a doratura della frolla.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails