Sabato mattina, complice il cattivo tempo, ho pensato di trascorrere un po’ di tempo in cucina con il mio bimbo. Si è divertito un mondo a pesare farina, burro e zucchero, a far rotolare il mattarello sul piano di lavoro (e soprattutto a farlo cadere per terra), a lavorare la pasta usando le formine. Faceva una tenerezza vederlo così concentrato!!
Avevo in mente già da tempo di fare questa crostata, l’abbinamento pere e cioccolato è super collaudato e quando ho comprato questa marmellata con pere Williams a pezzettoni, che mi aveva molto tentato settimane fa al supermercato, il gioco è stato semplice!
Ingredienti per la frolla
200 g farina
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo intero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
Per il ripieno:
1 vasetto di marmellata di pere a pezzi
Preparate la frolla mixando tutti gli ingredienti assieme e fino a che risultino ben amalgamati. Prendete l’impasto, lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola e ponete in frigorifero per mezz’ora. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello sul piano di lavoro infarinato. Tagliate un cerchio che andrete ad adagiare sulla base della tortiera ricoperta con carta forno. Tagliate ora delle strisce abbastanza spesse che andranno a formare i lati della crostata. Aiutatevi con le dita per “attaccare” per bene la frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infornate a forno già caldo per 10 minuti. Nel frattempo con la pasta rimasta ritagliate delle farfalle con lo stampino. Riprendete il guscio di frolla, riempite di marmellata alle pere ed adagiate sopra le farfalle. Infornate nuovamente a 180° per altri 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.