giovedì 27 agosto 2009

BUDINO DI CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MENTA



Ingredienti:
80 gr. di cioccolato
55 gr. di farina
1.5 l di latte
8 tuorli
115 gr. di zucchero
foglie di menta

In una casseruola stemperate a fuoco basso la farina con 1/2 bicchiere di latte e amalgamate bene i tuorli versandoli uno per volta mescolando con una frusta. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Unite al composto di uova lo zucchero, il cioccolato fuso e versate il latte rimante con le foglie di menta. Continuate a mescolate fino ad ebollizione,togliete le foglie di menta e versate il tutto in uno stampo per budino o in 4 stampini monoporzione. Lasciate raffreddare ed indurire il budino prima di servirlo.
M.

giovedì 20 agosto 2009

CIOCCOLATINI AL COCCO


Mio moroso appena li ha visti mi ha detto "Ma chi mangia cioccolatini con questo caldo??!!"....ehm...io!!!! E poi avevo troppa voglia di provare gli stampini che sono arrivati da Silikomart...eh sì, anche noi inziamo a collaborare con loro e ne siamo veramente felici. Io ho voluto subito provare questo stampo da cioccolatini, che ne dite? Son venuti bene?

Ingredienti
150 gr cioccolato fondente
farina di cocco
latte q.b.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e riempite lo stampino per 3/4. Aiutandovi con un cucchiaino ricoprite ben bene le pareti e mettete in frigo mezz'oretta. Riprendete lo stampo, mettete un po' di cocco bagnato nel latte sopra i cioccolatini e ricoprite con il cioccolato fudo rimasto. Riponete in frigo.
C.

lunedì 17 agosto 2009

CROSTATA DI ALBICOCCHE


Oggi vi propongo questa crostata che è da tantissimo che voglio fare...la ricetta ce l'avevo scritta su un foglietto volante che ho ritovato da poco! Secondo me è un dolce molto carino da vedere e la morbidezza dell'albicocca fa un bel contrasto con il croccante della mandorla intera :-)

Ingredienti
250 gr farina
200 gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito
1 limone scorza grattuggiata
130 gr burro morbido
1 tuorlo
700 gr albicocche
4 savoiardi
mandorle intere

Preparate la frolla disponendo la farina a fontana e, al centro, il tuorlo, 150 gr di zucchero, il lievito, la scorza del limone ed il burro. Formate con l'impasto una palla e tente in frigo mezz'oretta. Nel frattempo aprite a metà le albicocche che avrete ben lavato, e togliete il nocciolo. Riprendete la frolla e rivestite uno stampo, bucherellate con una forchetta e spolverizzate con i savoiardi sbriciolati. Adagiate sopra le mezze albicocche con la parte interna rivolta verso l'alto e al centro disponete una mandorla. Spolverizzate con 50 gr di zucchero e infornate a 180° per 40 minuti.
C.

venerdì 7 agosto 2009

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO



Ingredienti:
5 uova
120 gr. di zucchero
60 gr. di farina
30 gr. di mandorle tritate
20 gr. di pistacchi tritati
100 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato, le mandorle e i pistacchi tritati finemente, la farina ed il lievito. Incorporate alla fine gli albumi montati a neve, versate il composto in uno stampo da plumcake ed infornate a 150° per circa 30 minuti. Decorate a piacere con lo zucchero a velo e dei pistacchi grattugiati.
M.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails