martedì 22 febbraio 2011

FRITTELLE

frit2_thumb[7]

frit1_thumb[3]


Pensavate eh che non avessimo fatto le frittelle!! E invece ecco qui anche la nostra ricetta, giusto in tempo per l'ultimo di Carnevale! A noi l'uvetta non piace quindi le facciamo semplici, al massimo farcite con un po' di crema.

Ingredienti
250 gr acqua
50 gr burro
150 gr farina
50 gr frumina
50 gr zucchero
3 uova
sale
vaniglia
olio per friggere

Sciogliete il burro nell’acqua calda, versate poi la farina e la frumina, lo zucchero, un po’ di sale e dei semi di vaniglia. Frullate il tutto e aggiungete infine le uova. Riscaldate l’olio e friggete le frittelle facendo cadere l'impasto aiutandovi con due cucchiaini. Togliete quando le frittelle sono dorate. Potete riempirle di crema oppure...di Nutella!!!

lunedì 14 febbraio 2011

CUORE DI CIOCCOLATO

P1070066

P1070071

BUON SAN VALENTINOOOO!!! Ecco la torta che ho preparato ieri per il mio Valentino! La guarnizione l'ho scopiazzata da una foto vista in qualche giornale, la ricetta invece è una "ricetta della nonna". Sono molto soddisfatta di come è venuto il pan di spagna, dolce e soffice! Ma del resto le nonne possiedono sempre le ricette migliori :-)
Con questa torta ho deciso di partecipare al contest del blog Farina del mio sacco, una deliziosa raccolta di ricette al cioccolato!

Ingredienti per il Pan di Spagna
3 uova
75 gr fecola
75 gr farina
150 gr zucchero
Ingredienti per la Crema Pasticcera
2 tuorli
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
35 gr farina
350 gr latte
Ingredienti per la copertura
150 gr cioccolato fondente
50 gr panna
cuoricini di zucchero

Preparate il pan di spagna: con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero. Aggiungete piano le farine setacciate ed amalgamate bene. Riempite uno stampo a cuore coperto di carta forno e infornate a 150° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate ora la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, la vanillina e piano piano il latte. Mettete sul fuoco finchè la crema si addensa. Tagliate il pan di spagna a metà, farcite con la crema pasticcera e ricomponete. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Con l'aiuto d una spatola, spalmate il cioccolato sul dolce, coprendo anche i bordi. Lasciate raffreddare qualche minuto, poi ricoprite con i cuoricini di zucchero.

martedì 8 febbraio 2011

CREMINI

P1050992


Qualche mese fa siamo andate a fare un corso di cioccolatini c/o l'Associazione Dolcicodici...che meraviglia! Per noi golosone è stata una dolcissima serata! Questi cremini sono solo uno dei tanti cioccolatini che abbiamo assaggiato quella sera...direi fino alla nausea visto che abbiamo fatto il bis di tutti!! Sinceramente pensavo fosse più facile farli, vedere l'insegnante che scioglieva il cioccolato, lo temperava, riempiva gli stampini era una cosa...a casa invece ho dovuto fare più di una prova, anche se gli stampini Silikomart aiutanto molto! Per i cremini non serve il temperaggio, sono i più veloci da fare e sono in assoluto i miei cioccolatini preferiti. La pasta di nocciole l'ho presa al corso, ma ci hanno detto che ci si può rivolgere in qualche pasticceria e chiedere se ne vendono. Inoltre cosa importantissima che le insegnanti continuavano a ripetere, la qualità del cioccolato deve essere ottima!

Ingredienti
150 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
4 cucchiai di pasta di nocciole

Fondete il cioccolato a bagnomaria in due ciotole diverse, aggiungete 2 cucchiai di pasta di nocciole nel cioccolato fondente e altri 2 cucchiai nel cioccolato bianco. Formate il primo strato di cioccolato nello stampino e mettete in freezer 10 minuti. Ripetete l'operazione per gli altri due strati.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails