sabato 28 maggio 2011
STRUDEL DI RICOTTA CON CILIEGIE E AMARETTI
Questa buona ricettina l'ho trovata su Donna Moderna, in uno degli ultimi numeri. Mi piaceva l'idea dell'impasto con la ricotta. Al taglio lo strudel però risulta duretto e qui è nata una diatriba con mio moroso: lui sostiene che avrei dovuto sfornarlo e subito avvolgerlo in un canovaccio...secondo voi ha ragione? Provatelo e fatemi sapere!
Ingredienti
200 gr farina
100 gr ricotta
latte
400 gr ciliegie
80 gr amaretti
2 cucchiai di zucchero
cannella
25 gr burro + 1 cucchiaio
sale
zucchero a velo
Pulite le ciliegie, snocciolatele e lasciatele nel colapasta per 1 ora a sgocciolare. Setacciate la farina con la ricotta, 25 gr di burro e un pizzico di sale, impastate il composto unendo il latte necessario per ottenere un impasto liscio. Mettetelo a riposare in una terrina coperto con un canovaccio per 30 minuti. Stendete la pasta su un foglio di carta forno infarinato, cospargetela con gli amaretti sbriciolati, le ciliegie, lo zucchero e un po' di cannella. Inumidite i bordi con dell'acqua e avvolgete il rotolo. Spennellatelo con del burro fuso e infornate a 180° per circa 30 minuti.
mercoledì 18 maggio 2011
MUFFINS ALLE BANANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Ogni volta che compro le banane al super, mi passa la voglia di mangiarle e diventano nere...ma stavolta ho cercato in rete una ricetta per usarle, anzichè mangiarle malvolentieri! Mi sono imbattuta in questi deliziosi, profumatissimi, morbidissimi muffins!!! Sono veramente tanto tanto buoni! E il blog da cui ho "rubato" la ricetta (che riporto pari pari) è altrettanto delizioso!! Per fortuna sono riuscita a salvare 2 muffins per fare la foto!!
Ingredienti
200 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
2 banane mature abbastanza grandi
2 cucchiaini di lievitoi
100 gr di gocce di cioccolato fondente
Lasciate ammorbidire il burro, precedentemente tagliato a piccoli pezzi, a temperatura ambiente. In una ciotola schiacciate le banane mature, unite il burro ammorbidito e amalgamate con l'aiuto di una forchetta. Per velocizzare il procedimento, passate il composto per pochissimi minuti in un mixer. Sbattete velocemente le uova ed incorporatele alle banane. Mescolate bene. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente. Incorporate ora il composto di burro, banane e uova, lavorando per pochissimi minuti, senza preoccuparsi se l'impasto non risulta perfettamente liscio. L'importante è che sia abbastanza omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato. Mescolate un'ultima volta. Coprite 12 stampini per muffins con i pirottini di carta. Riempiteli solo per 3/4 con l'impasto, livellandolo bene. Cospargete la superficie di ogni muffins con qualche goccia di cioccolato, come decorazione. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
sabato 14 maggio 2011
BICCHIERI GOLOSI
L'altro giorno avevo voglia di fare un dessert goloso, ma non pesante, veloce e fresco...ovviamente mi sono tuffata in internet alla ricerca di una ricetta sfiziosa e mi sono imbattuta in questi deliziosi bicchieri alla frutta e yogurt! Proprio il dessert che volevo!! Grazie a giallo zafferano, dove ho trovato il video con la spiegazione semplicissima!
Ingredienti per 2 bicchieri
2 confezioni di frutti di bosco (io ho preso lamponi e mirtilli)
25 ml acqua
10 gr zucchero
1 cucchiaino di maizena
2 vasetti di yogurt greco (da 170 gr l'uno)
1 cucchiaino di miele
2 manciate di muesli
Mettete sul fuoco, in un pentolino, l'acqua, i frutti di bosco (tenendone da parte un po' per la decorazione) e lo zucchero. Cuocete a fuoco dolce finchè la frutta non si sarà disfatta. Togliete dal fuoco, passate con un colino per elimirae i semi. Aggiungete la maizena sciolta in pochissima acqua fredda e rimettete sul fuoco finchè si addensa. Versate nei bicchieri e mettete in frigo 20 minuti. Nel frattempo lavorate lo yogurt con il miele. Riprendete i bicchieri, versate lo yogurt e completate con il muesli e i frutti di bosco. Vi consiglio di guarnire i bicchieri golosi poco prima di servirli.
Iscriviti a:
Post (Atom)