lunedì 27 agosto 2012

MINI BRIOCHES INTEGRALI CON MARMELLATA DI FICHI


P1090259
P1090253

P1090254  
Queste brioches le ho fatte settimana scorsa...quando fuori c'erano 38°...mio moroso mi ha detto "Penso tu sia l'unica persona in Italia ad aver acceso il forno oggi"...forse aveva ragione?? Vabbè però erano proprio buone...

Ingredienti 
6 uova
50 gr di lievito di birra
1 tazza di latte
200 gr zucchero
150 gr burro fuso
1 bustina vanillina
60 gr farina integrale Molino Chiavazza
farina manitoba Molino Chiavazza q.b.
1 cucchiaio zucchero di canna
marmellata di fichi Rigoni di Asiago

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e con un po' di farina formate un panetto da far lievitare per 1 ora. Sbattete 4 tuorli e 2 uova intere con lo zucchero, unite il burro fuso, la vanillina, il panetto lievitato, la farina integrale e poi tanta farina manitoba fino a raggiungere un impasto di giusta consistenza, che andrà lavorato a lungo finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido coprendo con un canovaccio. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, tagliatelo a pezzi e tirate questi pezzi con il mattarello formando un rettangolo. Da questo rettangolo ricavate dei triangoli, spalmate la marmellata nella parte più larga e arrotolate formando delle brioches. Lasciate lievitare mezz'ora, poi spennellate con un cucchiaio di latte e zucchero di canna ed infornate a 170° per 15 minuti circa.

giovedì 16 agosto 2012

TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA

P1090172
P1090209
P1090179  
L'ultima settimana di Luglio sono stata in vacanza in Trentino Alto Adige e più precisamente a Passo Resia...avete presente quel lago con il campanile che spunta fuori?? Eccolo qui...
Un posto magnifico! Qui a casa c'era un caldo infernale, mentre là la sera si girava in felpa, niente male eh?
Ovviamente ho gustato vari piatti tipici, ma soprattuto dolci. Dopo una bella camminata...si arriva alla malga...e ti ritrovi quelle fettone alte 15cm piene di crema oppure ricche di frutta oppure super cioccolatose...e chi resiste??!! La torta che vi propongo oggi è proprio tipica di quelle parti e dato che io amo la ricotta dovevo assolutamente provarla!

Ingredienti per la frolla:
200 gr farina 
120 gr burro 
70 gr zucchero 
1 tuorlo 
1 pizzico di sale 
scorza di limone 
Per il ripieno: 
500 gr ricotta 
150 gr zucchero 
3 cucchiai succo di limone 
scorza di limone 
6 fogli di gelatina 
3 cucchiai di vino bianco
 400 ml panna 

Setacciate la farina sulla spianatoia e formate una fontana dove al centro metterete il tuorlo, lo zucchero, il sale e un cucchiaino di scorza di limone. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela in un foglio di pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore. Riprendete la pasta e dividetela in due parti: formate due dischi di 26 cm di diametro e cuoceteli in forno gi caldo a 180 per 10-12 minuti. Togliete dal forno e tagliate subito un disco in dodici fettine. Fate raffreddare. Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, un cucchiaino di scorza di limone e 3 cucchiai di succo. Riscaldate il bino bianco e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Montate la panna ben soda, incorporate panna e gelatina alla crema di ricotta e amalgamate bene. Adagiate il disco di frolla intero in uno stampo a cerniera e foderate il bordo con carta forno. Versate la crema, livellate per bene e mettete in frigo qualche ora a rassodare. Togliete la torta dallo stampo, adagiate sopra il disco di frolla suddiviso e spolverizzate con zucchero a velo.

Mi sono comprata questo libro carinissimo con tutte le ricette dei dolci delle Dolomiti da dove naturalmente ho preso la ricetta di oggi...Più lo sfoglio e più voglio provarle tutte!

lunedì 6 agosto 2012

BISCUIT PANNA E LAMPONI

P1090162
P1090161  
Rieccomi dopo un mese di latitanza!! Che vergogna, causa caldo e poca voglia e poco tempo (e vabbè, anche causa ferie :-)) non mi sono proprio avvicinata alla cucina ultimamente! E mi sono resa conto che il mio blog non è per niente "estivo"...gli altri anni abbondavano crostate di frutta, cheescake e freschi dessert...quest'anno zero! Sarà che il mio pupetto non mi lascia molto tempo...o sarà che sono diventata più pigra? Mah...ieri sera però ero invitata ad una cena tra vicini e non potevo presentarmi senza dolce! Dato che in vacanza in montagna ho raccolto parecchi lamponi ho deciso di utilizzarli per questo biscuit buonissimo....scusate per la foto dell'interno, il taglio del dolce è veramente penoso!!!

Ingredienti
6 albumi
6 tuorli
16 gr zucchero a velo
284 gr zucchero
1+1/2 cucchiaino di lievito
100 gr fecola
50 gr maizena Molino Chiavazza
250 ml panna già zuccherata
marmellata ai lamponi
lamponi
foglioline di menta

In una terrina capiente montate a neve gli albumi. Con le fruste in funzione aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti in quest'ordine: zucchero a velo, zucchero, lievito, tuorli, farine. Versate l'impasto nella placca del forno, ricoperta con carta forno, e infornate nel forno già caldo a 160° per 20 minuti. Sfornate il biscuit e rovesciatelo sopra un canovaccio umido. Arrotolate e srotolate 4-5 volte poi lasciatelo raffreddare arrotolato. Una volta freddo apritelo e spalmate uno strato di marmellata ai lamponi, sopra uno strato generoso di panna ed infine i lamponi. Arrotolate e decorate con altra panna, lamponi e foglioline di menta. (Consiglio: per evitare che la farcia fuoriesca durante l'arrotolamento, lasciate 4-5 cm circa di dolce senza farcitura, tanto poi si spalmerà).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails