martedì 27 novembre 2012

MINI CAKE AI CACHI

P1090783 Sono sincera, non sono per niente un'amante dei cachi...Da piccolina a casa dei miei ce n'erano sempre in questo periodo perchè in giardino avevamo una bella pianta che ne produceva tanti, ma io non li mangiavo...ho un ricordo bellissimo però legato a quell'albero, perchè mio papà lì aveva legato un' altalena e io mi divertivo tanto tanto tanto!
Volevo provare a fare un dolce con questo frutto di stagione...quindi ho fatto una breve ricerca in internet prima di imbattermi nel favoloso blog di Marianna, dove ho trovato la ricetta che vi propongo oggi. Con le dosi scritte ho infornato 6 mini plumcake e una tortiera da 20 cm. Devo dire che mi è proprio piaciuto e anche ai miei amici che l'hanno mangiato!

Ingredienti 
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova intere 
50 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
600 gr di cachi 

Lavare e pulire per bene i cachi, togliere loro la buccia e schiacciarli con una forchetta. Con le fruste elettriche in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere l’olio a filo per rendere più soffice l’impasto. Unire il sale, la vanillina e la polpa dei cachi e dare una mescolata con le fruste. Setacciare direttamente sul composto la farina e il lievito. Versare il tutto negli stampi e cuocere in forno già caldo a circa 170° per 40 minuti oppure finchè la superficie non assumerà un bel colorito dorato. Fate la prova stecchino.

domenica 18 novembre 2012

BONTA’ DI MELE

P1090744
P1090737
P1090762
Settimana scorsa parlavo di torte con mia suocera e lei mi fa "Beh la torta di mele più buona di tutte è Bontà di Mele"...e io "Chi?? Cosa??" e lei "Bontà di mele, la torta di mia suocera!". Dopo questa premessa, potevo non provarla??!! Assolutamente no, la ricetta doveva essere mia!!! Quindi sono andata a prendere in prestito il quadernetto di appunti della nonna del mio compagno e ho trovato un sacco di ricette interessanti tra cui questa...è stupendo sfogliare le pagine di questo quaderno, trovare la calligrafia tipica delle nonne, trovare anche alcune macchie qua e là, segni indelebili di mani sporche di burro, di schizzi di impasto, di fettine di mela caduti...non è fantastico?! Io me la vedo questa signora anziana con il grembiule, le mani sporche di farina, intenta a guardare il quadernetto in cerca delle dosi esatte per fare Bontà di Mele. Ovviamente non potevo non fotografarvi la paginetta di cui vi ho parlato! Io ho modificato alcune cose, innanzitutto 250 gr di zucchero mi sembrano uno sproposito, secondo me è stato un errore di trascrizione...150 gr vanno più che bene. Come aromi io ho messo vanillina e cannella.
P1090766 Procedimento: 
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli (mia suocera addirittura dice di tagliarle a fettine sottili sottili). In una ciotola lavorate con la frusta le uova con lo zucchero in modo da gonfiare bene il composto. Aggiugete delicatamente la farina setacciata con il lievito, gli aromi, il burro fuso, la tazza di latte (io ho usato una tazza da caffè lungo) e amalgamate bene. Infine aggiungete le mele e mescolate ancora. Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

sabato 10 novembre 2012

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

P1090689
P1090684 
Sabato scorso ho avuto una cena particolare...io come al solito ho detto "Porto il dolce!!"...poi ho scoperto che i partecipanti alla cena erano un diabetico (vabbè, questo lo sapevo perchè è il mio compagno), un diabetico vegano e la sua fidanzata vegana....sembra una barzelletta eh?!! :-) Comunque non mi sono tirata indietro, sono abituata a fare dolci poco zuccherati per la mia dolce metà, ma un dolce vegano non l'avevo mai cucinato. Grazie al web ho trovato questa torta golosa, che non ha niente da invidiare a quelle con burro, latte e uova...anche se devo ammettere che il burro ha sempre il suo perchè eh! La coppia vegana mi ha fatto un sacco di complimenti e hanno addirittura fatto il bis. Che soddisfazione!

Ingredienti
200 g di farina 00 
150 g di fruttosio (ne metterei anche 200) 
400 g latte di riso 
40 g di olio di semi di girasole 
150 g di cioccolato fondente 
2 cucchiai di cacao amaro 
1 pera 
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte di riso. Quando sarà tiepido aggiungete l'olio. Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il pizzico di sale, lo zucchero, il cacao amaro e il composto di cioccolato fondente. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sbucciate e tagliate la pera a cubetti, infarinatela leggermente e aggiungetela all'impasto mescolando bene. Versate l'impasto in uno stampo da 26 cm o da 28 cm. Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 170°. Cuocete per 45/60 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla e e se scurisce troppo in cottura copritela con dell'alluminio. Quando è fredda, tagliatela a cubotti e servite.

giovedì 1 novembre 2012

CROSTATA DI ZUCCA

P1090694
P1090702 Per decorare ho usato lo stampo Silikomart "Castello stregato"

E vabbè sono in ritardo di un giorno...volevo postarla ieri questa crostata, ad Halloween, ma non ci sono riuscita uffi!! Quanto simpatico è lo stampo del castello stregato?!
Sapete quanto amo la zucca nei dolci, l'ho provata diverse volte e mi è sempre piaciuta. Questa crostata l'ho trovata qui, ma l'ho un po' modificata perchè non avevo la ricotta a casa, allora l'ho sostituita con il philapdelphia e ci stava proprio bene!

Ingredienti per la frolla: 
200 gr farina 
100 gr burro freddo
120 gr zucchero
1 uovo intero
30 gr noci tritate finemente
Per la farcia:
250 g di purea di zucca cotta al vapore
120 g di zucchero di canna
un uovo medio
80g di philadelphia
zucchero a velo o cacao zuccherato per decorare

Inserite nel mixer tutti gli ingredienti per la frolla e mixate fino a che gli ingredienti si amalgamano bene. Mettete il tutto in una terrina e impastate velocemente con le mani, formate una palla, avvolgetela con pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo cuocete a vapore la zucca tagliata a pezzetti. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestite una tortiera. Ponete sopra un foglio di carta forno e dei legumi secchi e cuocete per 10/15 minuti a 160°. Quando la zucca è pronta mettetela in un recipiente alto con tutti gli altri ingredienti e frullate con il minipimer. Sfornate la crostata, togliete i legumi e versate la crema di zucca. Infornate nuovamente per 20/25 minuti (se dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio). Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo o cacao zuccherato.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails