giovedì 1 novembre 2012

CROSTATA DI ZUCCA

P1090694
P1090702 Per decorare ho usato lo stampo Silikomart "Castello stregato"

E vabbè sono in ritardo di un giorno...volevo postarla ieri questa crostata, ad Halloween, ma non ci sono riuscita uffi!! Quanto simpatico è lo stampo del castello stregato?!
Sapete quanto amo la zucca nei dolci, l'ho provata diverse volte e mi è sempre piaciuta. Questa crostata l'ho trovata qui, ma l'ho un po' modificata perchè non avevo la ricotta a casa, allora l'ho sostituita con il philapdelphia e ci stava proprio bene!

Ingredienti per la frolla: 
200 gr farina 
100 gr burro freddo
120 gr zucchero
1 uovo intero
30 gr noci tritate finemente
Per la farcia:
250 g di purea di zucca cotta al vapore
120 g di zucchero di canna
un uovo medio
80g di philadelphia
zucchero a velo o cacao zuccherato per decorare

Inserite nel mixer tutti gli ingredienti per la frolla e mixate fino a che gli ingredienti si amalgamano bene. Mettete il tutto in una terrina e impastate velocemente con le mani, formate una palla, avvolgetela con pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo cuocete a vapore la zucca tagliata a pezzetti. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestite una tortiera. Ponete sopra un foglio di carta forno e dei legumi secchi e cuocete per 10/15 minuti a 160°. Quando la zucca è pronta mettetela in un recipiente alto con tutti gli altri ingredienti e frullate con il minipimer. Sfornate la crostata, togliete i legumi e versate la crema di zucca. Infornate nuovamente per 20/25 minuti (se dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio). Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo o cacao zuccherato.


8 commenti:

Valentina ha detto...

Che buona deve essere e poi è anche bella, l'hai decorata benissimo!!! Un bacione e complimenti! :)

Ely ha detto...

Cara sei lo stesso in tempo! soprattutto per farci venire l'acquolina!! :D Che bella e che buona! La foto della fetta è meravigliosa.. Un abbraccio grande!

Claudia ha detto...

mi piace!!! poi il philadelphia rende il ripieno più vellutato, buona idea! mi sa che a questo giro te la rubo io la otrta alla zucca, ricetta segnata ;)
Baci!

Claudia ha detto...

mi piace!!! poi il philadelphia rende il ripieno più vellutato, buona idea! mi sa che a questo giro te la rubo io la otrta alla zucca, ricetta segnata ;)
Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Dolce ci manca ancora, ma la crostata di zucca sappiamo di per certo che è una cosa super buona!
un

LaMiciaCleo ha detto...

Non l'ho mai fatta la crostata di zucca...sembra davvero buona.. e la decorazione è carinissima! ^.^

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Questa crostata e' perfetta !!!! Anche io adoro i dolci con la zucca ma questo mi manca:)
Baci cara

sississima ha detto...

super golosa, e ben presentata, un abbraccio SILVIA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails