giovedì 3 aprile 2014

TORTA DI FRAGOLE

P1110443
P1110445
P1110454
Qualche giorno fa mia mamma è andata al mercato e mi ha portato due bei cestini di fragole buone buone buone...ovviamente ho immediatamente pensato a che torta si poteva fare, altro che mangiarle così sole solette! Ecco cosa ho sfornato...

Ingredienti per la pasta margherita
2 uova + 1 tuorlo
75 g zucchero
1 bustina vanillina
75 g farina
25 g burro fuso
Per ripieno e decorazione
fragole fresche qb
mandorle a lamelle
gelatina per torte

Con lo sbattitore elettrico montate, a bagnomaria, i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Immergete quindi il contenitore con il composto in acqua fredda e continuate a lavorare finché si sarà raffreddato. Aggiungete ora la farina setacciata e il burro fuso intiepidito. Stendete il composto in una tortiera da 18cm ricoperta con carta forno ed infornate a 220° per 10 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare). Sfornate e lasciate ben raffreddare. Quando la pasta margherita sarà fredda, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata di fragole. Spalmate la marmellata anche sopra e ai lati dove decorerete con mandorle a lamelle. Tagliate le fragole ben pulite a pezzetti e cospargeteli sulla sommità del dolce. Ricoprite con gelatina per torte. Se desiderate usare una tortiera più grande, raddoppiate le dosi della pasta margherita.

4 commenti:

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Ricetta deliziosa ! Adoro i dolci con la frutta in modo particolare con le fragole
...questo é sicuramente da provare! Buonanotte

Aria ha detto...

è qualcosa di spettacolare! semplice e golosissio al contempo!

Unknown ha detto...

Ah le torte con le fragole!! Se le torte di mele sono le mie torte invernali preferite, quelle di fragole per me significano primavera ed estate! :) Sembra squisita :)

Valentina ha detto...

Bellissima e tanto golosa! Io vado matta per le fragole :) Complimenti, un bacio e buon weekend :**

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails