lunedì 11 agosto 2014

TARTELLETTE CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE


P1110513
P1110516
E con questa dolce ricetta vi saluto anch’io e me ne vado una settimana al mare con la mia famiglia! Finalmente un po’ di tempo solo per noi tre! A presto con nuove e dolcissime ricette.

Ingredienti per la frolla
200 g farina
100 g zucchero
100 g burro
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
200 g ricotta
3-4 cucchiai di zucchero a velo
fragole qb
foglioline di menta

Preparate la frolla mettendo nel mixer tutti gli ingredienti. Mixate finché si forma una palla (se vedete che invece il composto tende a restare sbricioloso, aggiungete un cucchiaio di acqua). Amalgamate con le mani e mettete la palla in frigorifero a riposare, ricoperta con la pellicola. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e ricavate dei cerchietti con il coppapasta ( o più semplicemente con una tazzina!). Adagiate il cerchietto nello stampo da tartelletta e infornate a 180° per 15 minuti scarsi.
(NB: il mio stampo è in silicone e il diametro della tartelletta è di 5 cm. Con queste dosi otterrete circa 28 tartellette).
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la farcia lavorando la ricotta con lo zucchero a velo. Farcite le frolle con la crema di ricotta e decorate con fettine di fragola e foglioline di menta.
Consiglio: assemblate il dolcetto poco prima di servirlo altrimenti si rischia che la crema inumidisca troppo la frolla che perderebbe così la sua fragranza.

2 commenti:

Carmine Volpe ha detto...

un dessert invitantissimo perchè mono porzione facile e comodo

delizia divina ha detto...

ottima ricetta!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails