lunedì 17 agosto 2009

CROSTATA DI ALBICOCCHE


Oggi vi propongo questa crostata che è da tantissimo che voglio fare...la ricetta ce l'avevo scritta su un foglietto volante che ho ritovato da poco! Secondo me è un dolce molto carino da vedere e la morbidezza dell'albicocca fa un bel contrasto con il croccante della mandorla intera :-)

Ingredienti
250 gr farina
200 gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito
1 limone scorza grattuggiata
130 gr burro morbido
1 tuorlo
700 gr albicocche
4 savoiardi
mandorle intere

Preparate la frolla disponendo la farina a fontana e, al centro, il tuorlo, 150 gr di zucchero, il lievito, la scorza del limone ed il burro. Formate con l'impasto una palla e tente in frigo mezz'oretta. Nel frattempo aprite a metà le albicocche che avrete ben lavato, e togliete il nocciolo. Riprendete la frolla e rivestite uno stampo, bucherellate con una forchetta e spolverizzate con i savoiardi sbriciolati. Adagiate sopra le mezze albicocche con la parte interna rivolta verso l'alto e al centro disponete una mandorla. Spolverizzate con 50 gr di zucchero e infornate a 180° per 40 minuti.
C.

9 commenti:

meringhe ha detto...

Eccola\e qua!
Che bello riaffondare nelle vostre dolcezze!

i dolci di laura ha detto...

ricettina super golosa! :)

nightfairy ha detto...

Bellissima e immagino quanto sia buona!

Snooky doodle ha detto...

che bella e poi quella mandorla da un tocco di classe in piu. Buona!

Dolci a gogo ha detto...

oltre che carino anche deliziosissimo questo dolce!!!baci imma

fiOrdivanilla ha detto...

anche io ho fatto una torta di albicocche sett scorsaaaa che buona! A quanto vedo la tua è proprio invitante.. io ho fatto l'errore di tagliarele a pezzi troppo piccoli e sembrava una marmellata ancora un po' :( tu hai pensato bene di lasciarle a metà, come ho pensato (ma solo più tardi) sarebbe stato meglio fare!

Lisa ha detto...

è bellissima davvero un mare di complimenti!!!!!

A presto Lisa

Manuela e Silvia ha detto...

Le albicocche con le mandorle sono un must, in questa torta ci sebra che tu le abbia accostate magnificamente! una fettina sarebbe proprio da provare!
baci baci

ricettina ha detto...

Come adoro le torte di mele in inverno adoro le torte alle albicocche in estate e sono sempre affamata di ricette....che dire, questa mi sembra fantastica e quindi la prendo in prestito ok? Complimenti per il blog e per le ricette, ciao a presto!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails