mercoledì 20 ottobre 2010
CROSTATA CON UVA
La decorazione di questa crostata l'ho vista su Cucina Moderna qualche settimana fa. Mi ha subito colpito perchè è molto carina nella sua semplicità. Le mie ricette della frolla e della crema pasticcera sono sempre le stesse, super collaudate!!!
Ingredienti
Pasta frolla
Crema pasticcera
Uva bianca e nera
Gelatina per torte
Preparate la pasta frolla come da indicazioni. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Sfornata la frolla, lasciate raffreddare qualche minuto, poi adagiate sopra la crema ed infine gli acini d'uva (mi raccomando togliete i semi!) tagliati a metà. Ricoprite con gelatina per torte.
martedì 12 ottobre 2010
ROTOLO ALLE NOCI
Diciamo subito che io e le ricette dei libri di pasticceria non andiamo molto d'accordo...seguo per filo e per segno, grammo per grammo la ricetta e niente: c'è sempre qualcosa che non quadra. Parliamo di questo rotolo: quando l'ho sfornato era grande esattamente il doppio di quello fotografato nel libro!! Ma com'è possibile?? Dove ho sbagliato?? Vabbè, comunque non mi sono demoralizzata, l'ho abbellito per bene con le noci e l'ho offerto ai miei ospiti che hanno gradito! Quindi io vi consiglio o di dimezzare le dosi che vi scrivo qui oppure di stendere la pasta finissimissima! Provate e fatemi sapere :-)
Ingredienti:
500 gr farina
250 ml latte
140 gr noci
120 gr burro
120 gr zucchero
40 gr miele
50 gr lievito di birra
1 uovo
sale
1 pizzico di cannella
Con la farina, il lievito sbriciolato, il latte, l'uovo, il burro fuso a bagnomaria, 70 gr di zucchero e una presa di sale preparate un impasto lievitato lavorando a lungo gli ingredienti così da ottenere una massa elastica e particolarmente omogenea e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo fate sobbollire per pochi minuti 100 gr di noci a pezzetti assieme al miele, il restante zucchero e, se gradite, un pizzico di cannella.
Stendete la pasta così da formare un rettangolo, riempitela con il composto alle noci, arrotolatela su se stessa e fatela lievitare per un paio d'ore in luogo caldo, al riparo dalle correnti. Cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spennellate con il miele e ricoprite con le noci rimaste.
C.
Ricetta tratta dal libro "Ricettario di pasticceria"-Demetra.
martedì 5 ottobre 2010
CROSTATA RICOTTA E CACAO
Siamo tornateeeee!!!! Che vergogna, è più di un mese che non aggiorniamo il nostro blog...ehm poco tempo...ehm il lavoro...sì ok non abbiamo scuse!! Da oggi in poi ci impegneremo per sfornare un sacco di novità!! Comiciamo quindi con questa crostata di ricotta super buona e semplicissima.
Ingredienti
Frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
1/ cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
Farcia:
500 gr ricotta
3-4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
granella di nocciole
Preparate la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti e mettete a riposare in frigo per mezz'ora. Preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, aggiungete il cacao. Stendete la frolla in una tortiera imburrata ed infarinata, ricoprite con la ricotta e con la granella di nocciole. Infornate a 180° per mezz'oretta circa.
C.
Iscriviti a:
Post (Atom)