giovedì 27 gennaio 2011
TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI
Oggi vi propongo questa torta salata, ottima come antipasto o da offire tagliata a quadretti con un aperitivo. Sono molto orgogliosa di dire che la pasta brisée l'ha fatta la mia dolce metà, non è stato bravissimo??!! La ricetta l'abbiamo presa dal libro "Premiati forni d'Italia" - ricetta di Paolo Folloni.
Per la pasta brisée:
500 gr farina
150 gr acqua
10 gr sale
200 gr strutto
Per la farcia:
250 gr ricotta
400 gr spinaci (io ho usato quelli surgelati)
1 uovo
1 cucchiaio di grana
sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparate la pasta brisée miscelando la farina, lo strutto e il sale. Aggiungete acqua e impastate. Conservate la pasta in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo preparate la farcia: cuocete gli spinaci in acqua bollente e salata, scolateli e schiacciateli per far uscire bene tutta l'acqua. Nel mixer frullate gli spinaci strizzati, l'uovo, la ricotta, il grana e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Riprendete la pasta brisée, dividetela in due parti (una leggermente più grande dell'altra) e stendetela con il mattarello. Con la parte più grande rivestite uno stampo rettangolare, coperto con carta forno, e fate in modo che la pasta fuoriesca bene dai bordi. Bucherellate con una forchetta, farcite con il ripieno e coprite con la pasta rimanente. Fate combaciare bene i lati per evitare fuoriuscite del composto in cottura, togliete l'eventuale pasta in eccesso e bucherellate con la forchetta. Infornate a 200° per 30 minuti circa fino a completa doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e dividetela in quadrati e servite.
sabato 15 gennaio 2011
TORTA DI MELE GRATTUGGIATE
E pensare che da piccola odiavo la torta di mele...mia mamma me la faceva sempre ed io non la mangiavo mai!! Forse perchè ci metteva l'uvetta, che ancora oggi fatico a sopportare...Comunque adesso che ho riscoperto questa torta, ogni ricetta nuova che trovo la provo!! Questa viene dal blog di FiordiZucca e a me piace molto! Chi l'ha mangiata invece avrebbe aggiunto un po' più di zucchero, quindi regolatevi con la quantità in base alla vostra golosità!
Ingredienti
140 gr farina
3 uova
40 gr burro fuso
100 gr zucchero
2 mele
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e il burro fuso. Grattuggiate le mele e unitele all'impasto. Infornate a 180° per 40 minuti circa.
domenica 9 gennaio 2011
PLUMCAKE COCCO E CIOCCOLATO
Amanti del connubio "cocco e cioccolato", questo plumcake fa per voi!!! Per consolarvi dalla fine delle feste, dal rientro al lavoro e dalle giornate fredde e grigie...provare per credere :-)
Ingredienti
250 gr farina
100 gr cioccolato fondente grattuggiato
30 gr cacao zuccherato
80 gr di cocco
150 ml olio di semi
3 uova
80 gr zucchero di canna
30 gr zucchero
4 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 bustina lievito
80 gr cioccolato
80 ml panna
2-3 cucchiai di cocco
Sbattete i tuorli con i due tipi di zucchero, aggiungete l'olio e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete ora la vaniglia, il latte, il cocco, il cacao e il cioccolato grattuggiato. Montate a neve gli albumi e amalgamate al composto precedente. Imburrate uno stampo da plumcake e versate il composto. Infornate a 180°, dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 35 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e mettete il dolce su un piatto da portata. Preparate ora la ganache facendo sciogliere il cioccolato con la panna. Versate sul plumcake e cospargete di cocco.
domenica 2 gennaio 2011
CREMA AL MASCARPONE
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!
La nostra prima ricetta del 2011 non è di sicuro all'insegna della leggerezza. Trattasi infatti della crema al mascarpone che ha accompagnato il nostro pandoro per il cenone dell'ultimo. Ma va bene darsi agli eccessi in questi giorni, abbiamo tutto il 2011 per pensare alla dieta, giusto??!!
Ingredienti:
2 tuorli
100-120 gr zucchero
200-220 gr mascarpone
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi il mascarpone e amalgamate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea.
Iscriviti a:
Post (Atom)