mercoledì 18 maggio 2011

MUFFINS ALLE BANANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

P1070129


Ogni volta che compro le banane al super, mi passa la voglia di mangiarle e diventano nere...ma stavolta ho cercato in rete una ricetta per usarle, anzichè mangiarle malvolentieri! Mi sono imbattuta in questi deliziosi, profumatissimi, morbidissimi muffins!!! Sono veramente tanto tanto buoni! E il blog da cui ho "rubato" la ricetta (che riporto pari pari) è altrettanto delizioso!! Per fortuna sono riuscita a salvare 2 muffins per fare la foto!!

Ingredienti
200 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
2 banane mature abbastanza grandi
2 cucchiaini di lievitoi
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Lasciate ammorbidire il burro, precedentemente tagliato a piccoli pezzi, a temperatura ambiente. In una ciotola schiacciate le banane mature, unite il burro ammorbidito e amalgamate con l'aiuto di una forchetta. Per velocizzare il procedimento, passate il composto per pochissimi minuti in un mixer. Sbattete velocemente le uova ed incorporatele alle banane. Mescolate bene. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente. Incorporate ora il composto di burro, banane e uova, lavorando per pochissimi minuti, senza preoccuparsi se l'impasto non risulta perfettamente liscio. L'importante è che sia abbastanza omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato. Mescolate un'ultima volta. Coprite 12 stampini per muffins con i pirottini di carta. Riempiteli solo per 3/4 con l'impasto, livellandolo bene. Cospargete la superficie di ogni muffins con qualche goccia di cioccolato, come decorazione. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.

5 commenti:

tanadelconiglio ha detto...

Bellissimi!! Sono felice che ti siano piaciuti (sono tra i miei preferiti!!). Anche io tutte le volte compro le banane e mi ritrovo a dovermi inventare qualcosa ;)) Un abbraccio e a presto ;))

Cey ha detto...

Succede sempre anche a me la tragedia delle banane nere -_- però ormai le compro anche per farle diventare muffin =D

Serena ha detto...

Quanto tempo che non faccio i muffin!!! Questi sono un evergreen intramontabile!

Silvia A. ha detto...

ma il tuo blog è tutto golosissimo *__* voglio fare anche io i muffiiiiin!!!

Waffle Recipes ha detto...

Hi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails