lunedì 24 ottobre 2011

CROSTATA ZUCCA E CIOCCOLATO

P1070710

 P1070716


Sono anni che vedo questa ricetta in vari libri di dolci e ho sempre voluto farla. Primo perchè esteticamente parlando...è proprio bella! Secondo perchè volevo assaggiare la zucca in un dolce e devo dire che ci sta proprio bene!! La ricetta delle creme l'ho presa dal libro "Cioccolato - golose tentazioni", ma ho apportato alcuni cambiamenti, a mio piacimento. http://www.blogger.com/img/blank.gif
Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:
- "Con un po'...di zucca!" di Farina, lievito e fantasia...
- "Fuori di...zucca!!" di Sulemaniche

Ingredienti
Frolla:
400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova intere
1 bustina vanillina
Farcia alla zucca:
450 gr zucca
60 gr zucchero
150 ml panna
1 pizzico di cannella
Farcia al cioccolato:
100 gr cioccolato fondente
4 tuorli
50 ml panna
250 ml latte
150 gr zucchero
60 gr farina

Preparate la frolla in questo modo: disponete la farina a fontana, versate all'interno le uova intere, lo zucchero, il burro, la vanillina. Amalgamate bene, formate una palla e mettete in frigo. Nel frattempo preparate la farcia al cioccolato: in una casseruola scaldate il latte con la panna poi versatelo sui tuorli che avrete precedentemente mescolato allo zucchero e alla farina. Aggiungete anche il cioccolato spezzettato e fate sobbollire finchè la crema non diventa abbastanza densa. Preparate ora la farcia alla zucca: cuocete la zucca a vapore per 10 minuti, schiacciatela con lo schiacciapatate e amalgamatela con 60 gr di zucchero, 150 ml di panna, un pizzico di cannella. Mescolate energicamente così da ottenere una crema densa. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e con due terzi della pasta rivestite una tortiera. Versate la crema al cioccolato e poi la crema di zucca (lasciandone da parte un po' per la decorazione) e con la pasta restante formate delle striscioline. Infornate a 150° per 25 minuti (forno ventilato). Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate poi con le creme come da foto.

7 commenti:

Pippi ha detto...

wow ch meraviglia..anche io stamani ho postato una crostata zucca e cioccolato..se ti va fai un salto..ed iscriviti se non l'hai ancora fatto..

aleste ha detto...

Bella ricetta!Zucca e cioccolato mi intriga parecchio,credo che la proverò.
Ciao.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' bellissima
complimenti ciao

Pecorella di Marzapane ha detto...

Bellissima questa crostata, complimenti!!

Tiziana

Lucia ha detto...

Caspita! Che festa per gli occhi! Non oso immaginare per il palato! :-)

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Hai ragione è proprio bella!!! anche io avevo in mente di sentire un dolce con la zucca dentro...e per un motivo non prettamente culinario...ma perchè nel cartone animato preferito di mia figlia (Peppa Pig) c'è un episodio in cui Papà Pig parla di una torta di zucca...prima non pensavo proprio di poterci fare un dolce!!!?? Come vedi in un modo o in un altro i bimbi ci insegnano sempre!!!Questa torta però fa super onore alla zucca!!!! se la vedesse Papa Pig....Ih ih ih....un bacione!!

Coccole di dolcezza ha detto...

Navigando qua alla ricerca di dolci con la zucca (che mi piace tantissimo; ho,postato da poco anch'io una ricetta) ti ho scoperto ! Ti seguo e magari chissà' che da qualche parte ci incontriamo visto che son anch'io vicentina !

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails