lunedì 23 gennaio 2012

CINNAMON ROLLS

P1080073

P1080074


Rieccomi!! Sono tornata...qui le cose vanno bene, non mi posso lamentare del mio piccolino! Sono riuscita a ritagliarmi qualche ora di tempo per sfornare queste deliziose cinnamon rolls, dei dolcetti lievitati che profumano di cannella e che volevo fare da Natale! E finalmente ci sono riuscita, la ricetta l'ho presa in questo delizioso blog. Ho apportato qualche modifica alla quantità di zucchero ed inoltre io ho tagliato l'impasto a fette di 2cm, così mi sono venute delle vere e proprie brioches. Provatele, sono buonissime a colazione per iniziare bene la giornata!

Ingredienti
200 g di farina Manitoba
300 g di farina "00"
20 g di lievito di birra
80 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso raffreddato
1 uovo grande leggermente sbattuto (a temperatura ambiente)
200 ml di latte appena tiepido
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
cannella + zucchero q.b.

Impastate la farina con lo zucchero, il burro, l'uovo, il sale e la vaniglia, aggiungete poco alla volta il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il lievito. Lavorate bene fino formare un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare in una luogo tiepido, coperto con un canovaccio. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato (dopo circa 1 ora e mezza) disponetelo su una spianatoia infarinata e stendetelo allo spessore di circa 1 cm/1,5cm, cercando di dagli una forma quanto più squadrata possibile. A questo punto spolverizzate su tutta la superficie lo zucchero e la cannella. Arrotolate delicatamente l'impasto e tagliate delle fettine spesse 1,5 cm. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare 1 ora circa. Infornate le cinnamon rolls a 180° fino a che non saranno ben dorate.

9 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

mmmmm....una colazione così ti fa iniziare bene la giornata....ciao e buon inizio settimana.katia

Unknown ha detto...

Splendidi i tuoi cinnamon rolls, complimenti. Congratulazioni anche per il recente evento, mi iscrivo tra i tuoi sostenitori... a presto

Patty ha detto...

Prima di tutto auguri per l'arrivo del piccolo Sebastiano (bellissimo nome) e complimenti per questi cinnamon sono perfetti. Smack

Micaela ha detto...

ho letto la bella notizia della nascita del tuo bimbo! congratulazioni! il mio ha fatto un anno il 17 dicembre e mi occupa tutta la giornata ma soprattutto mi rende felice! che buoni i cinnamon rolls, non li ho mai fatti ma sono in lista d'attesa! i tuoi sono perfetti!

il cucchiaio magico ha detto...

prima di tutto, CONGRATULAZIONI per il nuovo arrivo. bellissime foto, e invitante ricetta. baci.

BigShade ha detto...

ciao! sono contenta di aver trovato questo golosissimo blog! io sono mamma da poco (il piccolo Lorenzo è nato il 23 ottobre) e da quando allatto ho un'irrefrenabile voglia di dolci!!! questi rotolini sono proprio invitanti!
Tanti auguri per il lieto evento!!!
Sebastiano è un nome che amo perchè è il nome del mio papà :)

breakfast at lizzy's ha detto...

Sono perfetti, complimenti!!
un bacino al tuo piccolo! :)

Gunther ha detto...

dei magnifici roll, ottimi per una bella prima colazione

La cucina di Bucci ha detto...

Che buoni i cinnamon rolls!!! È da troppo tempo che non li mangio! E i tuoi sono bellissimi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails