domenica 11 marzo 2012

GENOVESE AL CIOCCOLATO

P1080391
P1080392
P1080389

Quando ho visto il contest di Polvere di Peperoncino "The foodbook - il libro è servito" sono corsa a sfogliare il mio libro "Le Cordon Bleu - Torte" e ad infornare questo buonissimo dolce, che è anche veloce da fare. Mi è piaciuto soprattutto perchè la base è molto morbida e leggera e si sposa benissimo con la marmellata di lamponi, che è la mia preferita.

Ingredienti
4 uova
150 gr zucchero
80 gr farina
20 gr cacao dolce
20 gr burro chiarificato fuso ma freddo
zucchero a velo
lamponi

marmellata ai lamponi Rigoni di Asiago   

Riempite d'acqua per metà una pentola e ponetela sul fuoco. Quando iniziate a vedere il vapore, toglietela dal fuoco e mettete sopra una terrina resistente al calore con all'interno le uova intere e lo zucchero. Con la frusta montate il composto per 5-10 minuti finchè si sarà addensato e raddoppiato di volume. Il composto non dev'essere caldo, ma tiepido. Rimuovete il recipiente dalla pentola e montate finchè il composto sarà freddo. Passate al setaccio la farina e il cacao e uniteli al composto mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Da ultimo aggiungete il burro chiarificato, che si ottiene eliminando le componenti solide del latte. Per 20 gr di burro chiarificato vi serviranno 40 gr di burro. Fatelo fondere a fuoco lento in un pentolino senza mescolare. Con un colino, aggiungete il liquido al composto ed eliminando il sedimento. Versate in una tortiera coperta da carta forno ed infonate a 150° per 30 minuti o finchè, premendo lievemente la superficie del dolce, non risulta elastica. Sformatelo su una gratella e lasciate raffreddare. Tagliate il dolce a metà e spalmate la marmellata ai lamponi. Spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con lamponi freschi.

Con questa ricetta e con quella precedente del Pane alle banane partecipo al contest di Polvere di Peperoncino



10 commenti:

Ilaria ha detto...

Le torte al cioccolato sono le mie preferite in assoluto e quindi anche anche la tua rientra certamente nel mio indice di gradimento. E direi che potrebbe benissimo occupare uno dei primi posti della classifica.
Buona domenica.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, un ortino semplice e non impegnativo! L'aggiunta della marmellata in mezzo a cotanta cioccolata aiuta davvero a sdrammatizare il cioccolato, soprattutto per noi che non amiamo i dolci cioccolatosi.
baci baci

lilly1144 ha detto...

ciao, anche per me le torte di cioccolato sono tra le mie preferite e questa sembra davvero ottima!

Milena De Palma ha detto...

buona e soffice questa torta!
ottima con la marmellata!

My Ricettarium ha detto...

Una vera bontà per iniziare la settimana!!!Ne rpendo una fetta ok? baci e torna a trovarmi .-9

Marilù ha detto...

Ricetta molto golosa!
Grazie per aver deciso di partecipare al mio contest, non mi resta che farti l'in bocca al lupo! :D

Micol ha detto...

mi piace!!!! ;)

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!!!deve essere buonissima!baci!

Tuttichef ha detto...

A un blog così cioccolatoso non posso proprio resistere . . . quindi cedo e mi iscrivo subito :) Belle ricette!!

Unknown ha detto...

Fantastico dolce, amo l'accoppiata cioccolati/lamponi!!!

sono contenta che ti piaccia il mio contest e aspetto con ansia le tue ricettine, intanto mi unisco ai tuoi lettori e se ti piacerà il mio blog e vorrai unirti ai miei mi farà piacere. Un abbraccio e buona notte

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails