Buon inizio settimana a tutte!
Oggi vi presento il mio primo esperimento con la panna cotta...dolce al cucchiaio che adoro e che spesso ordino al ristorante...e non pensavo fosse così semplice farlo! Avevo comprato gli ingredienti per fare una cheescake perchè volevo preparare un dolcetto speciale per sabato sera, dato che avevo ospite una mia cara amica con la sua dolce metà...Poi invece ho scelto di provare la panna cotta...deliziosa!!! Con loro ho fatto l'errore di sciogliere il cioccolato al latte per decorazione...non ci stava proprio bene, tutto troppo dolce. Oggi invece mi sono pappata da sola una coppetta rimasta, l'ho decorata con cioccolato fondente e....andava decisamente meglio!!
Ingredienti per 6 stampini
400 ml panna fresca
100 gr fruttosio
50 gr zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
1/2 bacello di vaniglia
cioccolato fondente qb
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Nel frattempo scaldate la panna con lo zucchero e il fruttosio, incidete la stecca di vaniglia e aggiungete alla panna. Strizzate la colla di pesce ammollata e aggiungetela al composto finchè si scioglie completamente. Continuate a mescolare bene e prima che la panna inizi a bollire, togliete la stecca di vaniglia. Filtrate il composto con un colino in 6 stampini (io ho usato quelli di alluminio). Mettete in frigo per 7/8 ore. Prima di servire fate sciogliere un po' di cioccolato fondente a bagnomaria, riprendete gli stampini di panna cotta, immergeteli per 2 secondi nell'acqua bollente e rovesciate su un piatto da portata. Decorate con il cioccolato.
19 commenti:
Un classico che funziona sempre! Anche io l'adoro e d ho aspettato tanto prima di decidermi a prepararla da me..ma come dici tu è facilissima e da un sacco di soddisfazione!
Ciao!!!!!
Sai che piace tantissimo anche a me?? M'hai fatto venire una gran voglia di prepararla!!!!!
Golosissima proposta!!!
Un bacio e a presto!!!
anche a me piace molto fare la panna cota, è un dolce che mette sempre tutti d'accordo e poi si può personalizzare tantissimo
strepitosa! E col fruttosio poi...ci si sente un pochetto meno in colpa.. ;))
Una vera delizia!!! Bravissima, un bacione
DORIS: è vero! facile e da soddisfazione...sia a farla ke a mangiarla!!
LORY B: dai aspetto di vedere la tua versione nel tuo blog!:-) baci
STEFANIA: hai proprio ragione, si può guarnire in 1000 maniere
SIMO: grazie!sì..solo un pochetto meno in colpa!! ;-)
LADY BOHEME: ma grazie!!
Bè.. io la panna cotta l'adoro.. davvero tanto!!!!! con vaniglia non l'ho ancora mai fatta!!!! smackkk
Da oggi sono una tua lettrice fissa, complimenti per il tuo blog.Se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere, ciao.
La panna cotta, un dolce intramontabile, buono in ogni stagione, la mangerei sempre!!!
Molto molto buona, complimenti!! :)
A presto, Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
E' il dessert preferito del mio ragazzo, grazie di avermi ricordato quanto è pratica e divertente da fare: gliela preparerò prestissimo!
io non mi stanco mai della pannacotta! un bacio!
Ciaoo!!!umm è il dolce preferito di una delle mie figlie!!!mi sono unita al tuo blog!!ti aspetto nel mio!!!=) baci Mammalorita
stragolosa, un abbraccio SILVIA
L'adoroooo!
Deliziosissima panna cotta! ;-)
Ciao! Mi sono unita ai tuoi lettori, cercavo una ricetta ella panna cotta da provare qui al mare per i miei cuccioli che l'adorano ed eccomi accontentata! Grazie!
Per essere il primo esperimento, direi che ti è venuta candida e bella come una 'professionale'! Concordo, io l'amo con il cioccolato fondente.. è una vera pace dei sensi! Un abbraccio forte! Buonanotte :)
uno dei miei tanti dolci preferiti. brava ciao kiara
My family all the time say that I am wasting my time here aat net, but I know I am getting experience everyday by reading
thes good articles.
Also visit my web site ... Tech Updates
Posta un commento