venerdì 29 giugno 2012

BRIOCHES SALATE CON MARMELLATA DI FICHI

P1080984
P1080988
P1080992 Prima della chiusura del contest Rigoni ho voluto provare un'altra ricettina sfiziosa...queste brioches le ho fatte stamattina, forografate...e mangiate!!! Troppo buone!! Buon fine settimana!!!!

Ingredienti per 4/5 brioches 
100 gr farina 
5 gr sale fino 
acqua qb 
20 gr burro fuso 
5 gr lievito istantaneo 
1 tuorlo 
semi di papavero 
marmellata di fichi Rigoni di Asiago 
speck e bresaola 

Amalgamate la farina con il sale, il burro fuso, il lievito istantaneo e tanta acqua da formare un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla e lasciate lievitare in luogo caldo per 40/50 minuti. Riprendete la pasta, tiratela bene con il mattarello su una spianatoia infarinata in modo da formare un rettangolo. A questo punto formate dei triangoli e tirateli ancora un po' con il mattarello. Spalmate un po' di marmellata di fichi, farcite con una fettina di speck o di bresaola e arrotolate il triangolino partendo dalla parte più larga fino a formare una brioches. Spennellate con un po' di tuorlo sbattuto e infornate a 180° per 10/15 minuti (fino a doratura). Potete anche decorare la brioches con dei semi di papavero, in questo caso non bisogna spennellare con il tuorlo ma basta bagnare la superficie con un po' di acqua e subito dopo spolverizzare con i semini.

16 commenti:

Mary ha detto...

Fantastici questi cornetti,

Flora ha detto...

Sono veramente bellissimi, e sicuramente buonissimi, complimenti!!!!

Betty ha detto...

che tentazione... gnaaaammmm

veronica ha detto...

Che buone queste brioches *_* ti seguo con piacere se vuoi puoi passare a trovarmi e partecipare alla mia nuova raccolta. Buon w.e.
http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

Unknown ha detto...

MARY, FLORA, BETTY: grazie grazie!!
VERONICA: grazie parecipo volentieri!!!

Simo ha detto...

che bella idea...e poi ti sono venuti d'incanto, complimenti!

My Ricettarium ha detto...

Ma son bellisimi sti croissant!!!!!!! e la farcitura.. buona!!! baciotti

duecuoriunacucina ha detto...

complimenti per i croissant sono davvero belli e invitanti!
Originale la ricetta con la marmellata di fichi.

Sonia Monagheddu ha detto...

A quest'ora non mi viene in mente nient'altro di più goloso che vorrei addentare! Complimenti belli e sicuramente buoni ;)) [e ora ho fame sentiti in colpa]

nightfairy ha detto...

Ma che delizia queste brioches!

Licia ha detto...

Sembrano sofficissimi...che fame!

Unknown ha detto...

ottime!!

~ Inco ha detto...

Mamma mia che buone queste brioches salate!
Ho sempre detto voluto prepararle le brioches, tipo cornetti, ma non l'ho mai fatto.
Credo proprio che le proverò presto.
Le tue sono stra buone.
Buon inizio settimana,
Inco.

Elisabetta ha detto...

deliziosi davvero!complimenti;0))

Roberta ha detto...

Ma sei una super pasticciera!!! Brava!

Mimma Morana ha detto...

ciaoooo!!! bellissima questa idea!!! facile, gustosa e attraente!! te la copio subito perchè amo moltissimo i lievitati e le marmellate!
bellissimo il tuo blog, mi sono aggiunta con vero piacere e con super piacere ti ho inserito tra i blog che amo leggere e che voglio far conoscere alle mie amiche che mi leggono. Adesso non potremo perderci di vista!!!!
alla prossima!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails