lunedì 6 agosto 2012

BISCUIT PANNA E LAMPONI

P1090162
P1090161  
Rieccomi dopo un mese di latitanza!! Che vergogna, causa caldo e poca voglia e poco tempo (e vabbè, anche causa ferie :-)) non mi sono proprio avvicinata alla cucina ultimamente! E mi sono resa conto che il mio blog non è per niente "estivo"...gli altri anni abbondavano crostate di frutta, cheescake e freschi dessert...quest'anno zero! Sarà che il mio pupetto non mi lascia molto tempo...o sarà che sono diventata più pigra? Mah...ieri sera però ero invitata ad una cena tra vicini e non potevo presentarmi senza dolce! Dato che in vacanza in montagna ho raccolto parecchi lamponi ho deciso di utilizzarli per questo biscuit buonissimo....scusate per la foto dell'interno, il taglio del dolce è veramente penoso!!!

Ingredienti
6 albumi
6 tuorli
16 gr zucchero a velo
284 gr zucchero
1+1/2 cucchiaino di lievito
100 gr fecola
50 gr maizena Molino Chiavazza
250 ml panna già zuccherata
marmellata ai lamponi
lamponi
foglioline di menta

In una terrina capiente montate a neve gli albumi. Con le fruste in funzione aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti in quest'ordine: zucchero a velo, zucchero, lievito, tuorli, farine. Versate l'impasto nella placca del forno, ricoperta con carta forno, e infornate nel forno già caldo a 160° per 20 minuti. Sfornate il biscuit e rovesciatelo sopra un canovaccio umido. Arrotolate e srotolate 4-5 volte poi lasciatelo raffreddare arrotolato. Una volta freddo apritelo e spalmate uno strato di marmellata ai lamponi, sopra uno strato generoso di panna ed infine i lamponi. Arrotolate e decorate con altra panna, lamponi e foglioline di menta. (Consiglio: per evitare che la farcia fuoriesca durante l'arrotolamento, lasciate 4-5 cm circa di dolce senza farcitura, tanto poi si spalmerà).

10 commenti:

Ely ha detto...

No... cedo, cedo hai vinto! La tentazione è troppo forte e questo dolcetto non posso farmelo scappare! :) Splendido e golosissimo, cara!! Buon lunedì!

Unknown ha detto...

Che bel dolce! Oggi è il compleanno di mio marito, ma non credo che avrò il tempo per fare un simile capolavoro. Posso rubare il tuo ;-)?

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia.... che squisito che è!!!! baci e buon lunedì! :-)

sississima ha detto...

che meraviglia, e poi così morbido, un abbraccio SILVIA

Aria ha detto...

una meraviglia meravigliosa, che altre parole ci sono????

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Ben Tornata!!!! questo dolce è fantastico!!!che bontà!!!Bravissima...

pastaenonsolo.it ha detto...

Un dolce che è molto invitante. Buonissimo, ciao.

Unknown ha detto...

ELY: te ne offro volentieri una fettona!!
FRANCY: tanti auguri al maritino :-)
CLAUDIA, SILVIA, ARIA: grazie!!!
ILENIA: grazie cara!
GIOVANNA: sì sì era proprio buono! grazie cara!

Mary ha detto...

cHE TENTAZIONE TROPPO FORTE , UNA DELIZIA!

Unknown ha detto...

Che bel dolce!!!
Delizioso

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails