venerdì 1 marzo 2013

FROLLINI AL CACAO E PINOLI TOSTATI CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

P1100318
P1100319
P1100288
Settimana scorsa sono andata a fare la spesa, avevo un miliardo di cose da prendere e sapevo che il conto sarebbe stato salato. Quindi mi sono detta: "Fai una spesa intelligente!!"...ho scelto i prodotti in promozione e quelli non di marca, e devo dire che alla fine pensavo di spendere molto di più. Ma ci sono cose su cui non si può assolutamente risparmiare....ad esempio la crema di nocciole. La vedo sullo scaffale, la mia preferita, quella che a colazione sul pane tostato ancora caldo quasi si scioglie....ma cavolo 4,29 euro??!! E' tantino considerando che a fianco ci sono le creme sottomarca che costano la metà....che faccio, risparmio o no? Questa volta decido per il risparmio scegliendo una crema bicolore...ma non ci siamo proprio! Troppo zucchero e il gusto ricorda vagamente il cioccolato....vabbè, però mi è tornata utile per sfornare questi deliziosi biscottini. Adesso mi inventerò qualche altra ricetta per farla fuori, ma la prossima volta secondo voi al supermercato avrò dubbi??!! :-)

Ingredienti
220 gr farina
20 gr cacao amaro
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero
1 bustina vanillina
50 gr pinoli
crema al cioccolato bianco q.b.

Preparate la frolla: in una terrina setacciate la farina con il cacao, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il burro freddo a pezzetti e l'uovo. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente, tritateli finemente e aggiungeteli all'impasto. Impastate velocemente con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola traspararente e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello fino a uno spessore di 3-4 mm e con la formina a cuore ricavate i biscotti. In metà biscotti, con una formina più piccola, ricavate un cuore al centro. Infornate, a forno già caldo, a 180° per 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate ora la crema al cioccolato bianco sui cuori e poggiate sopra quelli con il buco.

9 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

Unknown ha detto...

Bellissimi questi biscotti,saranno buonissimi!
Per quanto riguarda la spesa ti appoggio pienamente in tutto :-) soprattutto su i dubbi che non avrai la prossima volta al supermercatro...è troppo buona quella "vera" !
Alla prossima!

Ely ha detto...

Tesoro ti capisco.. la crema di nocciole o di frutta secca in genere pare sempre essere fatta con l'oro!! Mamma quanto costa.. ma devo dire che hai usato la crema che hai comprato in modo divino. Questi cuoricini sono unici.. mmmh! :D Un abbraccione!

Unknown ha detto...

Purtroppo certe cose restano uniche però e' vero che e' cara!!!
Hai fatto bene a provare così almeno ora sai com'è e sei stata ancora più brava perché poi ne hai fatto questi deliziosi biscottini !!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Fortuna che sei riuscita ad utilizzarla per questi biscotti che ti sono venuti anche abbastanza bene. Un abbraccio,

Acquolina ha detto...

ottimo modo per deviare l'attenzione dalla crema, i biscottini sono fantastici :-)

La cucina di Esme ha detto...

deliziosi e golosissimi!
baci
Alice

Miele&Vaniglia ha detto...

bellissimi e golosi hai utilizzato in maniera eccellente la crema al cioccolato bianco. :)
Rosalba

Valentina ha detto...

Sono dell'idea che su alcune cose si possa risparmiare e su altre no... come la crema di nocciole, d'accordissimo! In effetti è carissima però il gusto che ha non lo si trova in altre marche... Dai, almeno ti è servita per questi biscotti deliziosi e bellissimi, chissà che buoniiii :D Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails