martedì 17 settembre 2013

TORTA MELE E MANDORLE

WP_000566

L'altro giorno leggevo una blogger che scriveva che non vedeva l'ora che arrivasse il freddo per potersi sbizzarrire con i dolci autunnali e i biscotti natalizi... Ma sapete che sono della stessa opinione? Non vedo l'ora di sentire in casa il profumo di zenzero, cannella, cioccolato, frutta secca, castagne, arance... Allora intanto inizio con una bella torta di mele!

Ingredienti per una tortiera da 18 cm
100 gr burro
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
2 uova
150 gr farina
25 gr farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito
1-2 cucchiai di latte
2 mele piccole
marmellata di albicocche Rigoni di Asiago
mandorle a lamelle

Montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta, la vanillina e la farina di mandorle. Setacciate la farina con il lievito e, alternando con il latte, incorporate al composto. Tagliate una mela a pezzettini piccoli e aggiungete delicatamente. Versate il tutto nella tortiera foderata con carta forno e livellate bene. Tagliate l'altra mela in quattro parti, incidente ogni parte a fettine e poggiate sul composto premendo in modo da immergerle per metà. Infornate a 180° per 30 minuti circa e fate la prova stecchino prima di sfornare. Scaldate un paio di cucchiai di marmellata di albicocche, passatela al setaccio e spalmate sulla torta raffreddata. Velocemente decorate con le mandorle a lamelle. Rimettete in forno per 1 minuto con la funzione grill in modo da tostare leggermente le mandorle.

martedì 3 settembre 2013

MOUSSE AL CIOCCOLATO di Nigella Lawson

P1100929
P1100925
Era da 'na vita che volevo fare questa mousse...moltissimo tempo fa, infatti, ho comprato un sacchetto di marshmallow, che avevo poi riposto in dispenda....e dimenticato!! Sono proprio una frana, come le banane per la ricetta precedente...compro gli ingredienti con la precisa idea di fare quel dolce, poi mi perdo tra mille altre ricette, mille impegni, pochissimo tempo, etc...
Comunque...fare questa mousse è stata un'odissea: la ricetta che avevo trovato nel web prevedeva di sciogliere tutto a bagnomaria. Questo è quello che ho fatto, ma dopo un'ora i marshmallow non si scioglievano!! Disperata, butto tutto il composto in una padella a fuoco basso (come vi ho scritto nel procedimento sotto) e vedo che le caramelle inziano a sciogliersi, ma non del tutto. Ad un certo punto passa per la cucina quel genio di mio moroso che mi dice "Perchè non frulli tutto??" Ideona!!!! Detto fatto, mi è uscita una crema perfetta. Che però non ho fatto raffreddare abbastanza prima di incorporare la panna...aiuto!! Disperata ho buttato tutto in frigo maledicendomi per tutti gli errori che faccio in cucina. Il giorno dopo, riprendo la terrina per buttare tutto nel cestino...e invece la mousse si era "creata"....era buona....l'avevo salvata!!!! Felicità...ne ho subito mangiato un cucchiaione...molto molto buona, decisamente strong quindi, consiglio,  da consumare dopo un pasto leggero!

Ingredienti 
150 gr Marshmallow
50 gr burro
200 gr cioccolato fondente 75% Chocolight Venchi
60/80 ml acqua bollente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 ml panna da montare
foglioline di menta per decorare

A fuoco basso, sciogliete in una padella i marshmallow con il burro, l'acqua bollente, il burro ed il cioccolato. Mescolate frequentemente finchè le caramelle si sono ben sciolte e tutti gli ingredienti amalgamati. Aggiungete la vaniglia e lasciate raffreddare BENE. Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto di cioccolato. Versate nelle coppete e tenete in frigo qualche ora (anche tutta la notte). Decorate con foglioline di menta.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails