martedì 3 settembre 2013

MOUSSE AL CIOCCOLATO di Nigella Lawson

P1100929
P1100925
Era da 'na vita che volevo fare questa mousse...moltissimo tempo fa, infatti, ho comprato un sacchetto di marshmallow, che avevo poi riposto in dispenda....e dimenticato!! Sono proprio una frana, come le banane per la ricetta precedente...compro gli ingredienti con la precisa idea di fare quel dolce, poi mi perdo tra mille altre ricette, mille impegni, pochissimo tempo, etc...
Comunque...fare questa mousse è stata un'odissea: la ricetta che avevo trovato nel web prevedeva di sciogliere tutto a bagnomaria. Questo è quello che ho fatto, ma dopo un'ora i marshmallow non si scioglievano!! Disperata, butto tutto il composto in una padella a fuoco basso (come vi ho scritto nel procedimento sotto) e vedo che le caramelle inziano a sciogliersi, ma non del tutto. Ad un certo punto passa per la cucina quel genio di mio moroso che mi dice "Perchè non frulli tutto??" Ideona!!!! Detto fatto, mi è uscita una crema perfetta. Che però non ho fatto raffreddare abbastanza prima di incorporare la panna...aiuto!! Disperata ho buttato tutto in frigo maledicendomi per tutti gli errori che faccio in cucina. Il giorno dopo, riprendo la terrina per buttare tutto nel cestino...e invece la mousse si era "creata"....era buona....l'avevo salvata!!!! Felicità...ne ho subito mangiato un cucchiaione...molto molto buona, decisamente strong quindi, consiglio,  da consumare dopo un pasto leggero!

Ingredienti 
150 gr Marshmallow
50 gr burro
200 gr cioccolato fondente 75% Chocolight Venchi
60/80 ml acqua bollente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 ml panna da montare
foglioline di menta per decorare

A fuoco basso, sciogliete in una padella i marshmallow con il burro, l'acqua bollente, il burro ed il cioccolato. Mescolate frequentemente finchè le caramelle si sono ben sciolte e tutti gli ingredienti amalgamati. Aggiungete la vaniglia e lasciate raffreddare BENE. Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto di cioccolato. Versate nelle coppete e tenete in frigo qualche ora (anche tutta la notte). Decorate con foglioline di menta.

15 commenti:

Simo ha detto...

eh, si le ricette di Nigella sono sempre il top....questa tua mousse è favolosamente golosa!

Ely ha detto...

Ossignore... amica mia, mi servirebbe davvero questa delizia per risollevarmi in questi giorni!! Un bacio e grazie <3

Valentina ha detto...

Mammamia, goduria allo stato puro! Vero e proprio comfort food, da provare assolutamente! ;) Complimenti, un bacione e buon pomeriggio :**

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ha un aspetto fantastico!!! Complimenti anche per la bellissima presentazione!!!! Un abbraccio

Miss Mou ha detto...

Hahahah mi ti immagino con i marshmellow non sciolti :P

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Uauh che delizia!!!!!!!!!! Qui ci prendi tutti per la gola io adoro il cioccolato!!!! Bravissima!!

Unknown ha detto...

Buonissima!!!

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia deve essere buonissima! baci!

Meeple rosso ha detto...

ma che bontà... una talmente goloso che sto leccando i baffi a solo vederlo :)♥

Any ha detto...

Io l'ho provata l'anno scorso e devo dire che mi è piaciuta molto.
La tua mousse ha un colore spettacolare e questo è merito del cioccolato fondente. Io avevo usato cioccolato al latte è venuta chiara, ma buona lo stesso. Nigella è una garanzia.
A presto!

Debora ha detto...

Ciao, vorrei invitarti sul mio blog: http://letortedidebora.blogspot.com
ti aspetta una sorpresa per te.
Ti aspetto a presto
Debora

i dolci di laura ha detto...

davvero golosa! non tutti gli errori vengono per nuocere!

farine fiori e fili.. ha detto...

la cioccolight in una ricetta di Nigella?!?! ahhhh..lei si sconvolgerebbe visto che se non ci sono millemila calorie,lei non accende neppure il forno!io invece apprezzo molto..visto i marshmellows,ma deve essere buonissima!
ciao

Anonimo ha detto...

I was wondering if you ever thought of changing the layout of your
website? Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
Youve got an awful lot of text for only having 1
or 2 images. Maybe you could space it out better?


Feel free to surf to my site - wholesale snapbacks

Unknown ha detto...

la mousse di nigella è una vera goduria!!! golosissima.. e come potrebbe non esserlo??
;)
a presto
Vale

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails