lunedì 20 gennaio 2014

TIRAMISU’ AL COCCO

P1110303
P1110310
…Ovvero come cannare un rotolo al cacao e farlo diventare un tiramisù! Rieccomi dopo giorni e giorni di latitanza, sono stata un po’ impegnata a rifarmi il look, vi piace? A me tantissimo e devo ringraziare Claudia della “Bottega dei templates” che ha saputo aiutarmi tra header e codici html. Se avete bisogno di aiuto ve la consiglio vivamente perché è una persona splendida!
Torniamo al mio tiramisù? Allora, l’idea era quella di fare un rotolo ripieno di crema al cocco, ma la ricetta del pan di spagna scovata nel web non so perché non mi sia venuta…il rotolo si è subito rotto e quindi addio alla mia immagine delle rotelle ripiene. Poi arriva quel gran santo del mio compagno che mi dice “Rompilo tutto e mettilo nei bicchierini…poi metti tanta tanta crema eh!”….eccheccavolo c’ha ragione! Detto fatto, trasformo la ciofecca in un goloso tiramisù che profuma di cocco! Gli ospiti hanno apprezzato….

Ingredienti per il pan di spagna
60 g farina
60 g cacao amaro
4 uova
120 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito
latte qb
Ingredienti per la crema
250 g mascarpone
6 cucchiai zucchero
3 uova
6 cucchiai farina di cocco
latte qb + 1 cucchiaio di rum

Gli ingredienti scritti sono per 6 bicchierini. Sbattete i tuorli con 60gr di zucchero e montate a neve gli albumi con i restanti 60gr di zucchero. Ai tuorli aggiungete la farina, il lievito e il cacao, mescolando bene ed aggiungendo il latte freddo necessario ad ammorbidire il composto. Incorporate delicatamente gli albumi. Versate il tutto in una teglia da forno bassa delle dimensioni di 33x23cm, precedentemente ricoperta con carta da forno. Cuocete a 190° per circa 15 minuti. Appena sfornato rovesciate il pan di spagna su un canovaccio da cucina pulito ed inumidito, sul quale avrete cosparso un po' di zucchero, in modo che il composto non si attacchi e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Ora preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate il mascarpone e il cocco che avrete precedentemente tostato in una padella. Ora aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve.
Mescolate un po’ di latte con il rum, bagnate il pan di spagna e create dei bicchierini alternando pan di spagna e crema al cocco. Spolverizzate di cacao amaro e cocco (non tostato, così resta più bianco). Tenere in frigo fino al momento di servire.

10 commenti:

ELel ha detto...

Io sono una super purista del tiramisù, però un bicchierino di questo lo assaggerei volentieri!

Italians Do Eat Better ha detto...

A me piace tantissimo il tiramisu e assaggerei volentieri anche i tuoi, chissà che buoni!

sweetjcake ha detto...

Lo devo provare assolutamente :) io amo il cocco e ne mangerei uno molto volentieri *_*

sississima ha detto...

la versione al cocco mi mancava, buona, un abbraccio SILVIA

Ely ha detto...

Questo per me è un attentato.. dato che amo alla follia il cocco! <3 Che meraviglia.. come sempre sai essere unica e originale. Ti abbraccio tesoro <3 Tvb

Federica Simoni ha detto...

O_O altra variante che devo assolutamente provare!!! buon we

An Lullaby ha detto...

Ommamma!Mi sto chiedendo: perché non ci hai mai pensato? :O Strepitoso!

Assunta Pecorelli ha detto...

Mi piace tantissimo il cocco e mai avrei pensato di metterlo in un tiramisù...bella idea!! :-)

Francesca ha detto...

Ciao, sono Francesca. Ho scoperto il tuo blog per caso ma mi è piaciuto subito. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così da averti sempre a portata di click. se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

Tortino al Cioccolato ha detto...

ELEL: ciao cara! ogni tanto variare le ricette originali ti fa scoprire nuovi gusti!
ITALIANS: grazie!!
SWEETJCAKE: se ami il cocco....li devi provare!! :-)
SILVIA: grazi tesoro, bacio!
ELY: grazie, sei sempre tanto tanto cara!
FEDERICA: se provi fammi sapere come ti è sembrato! ciao!
AN LULLABY: ahahahha grazie!!
ASSUNTA: grazie cara!
FRANCESCA: corro subito a trovarti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails