lunedì 24 febbraio 2014

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS E UN GOCCIO DI RUM

P1110365
P1110374

Oggi vi presento dei biscottini simil cantucci, molto gustosi e ottimi da servire con il the del pomeriggio...

Ingredienti
225 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
200 g zucchero
1 cucchiaio di rum scuro
50 g farina di mais fine
1 bustina vanillina
60 g mandorle intere
Per la glassa
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
zucchero di canna qb

Setacciate la farina bianca, il bicarbonato e un pizzico di sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico ad alta velocità fino ad ottenere una crema densa. Unite il rum, la farina gialla, la vanillina e delicatamente anche il composto di farina bianca e le mandorle.  Lavorate fino ad ottenere un impasto abbastanza colloso, se necessario aggiungere farina. Spolverizzate di farina gialla il piano di lavoro e suddividete la pasta in 3 rotoli, appiattiteli leggermente e trasferiteli sulla piastra coperta con carta forno. Preparate la glassa sbattendo il tuorlo con il latte. Spennellate i rotoli e cospargete con zucchero di canna. Infornate nel forno già caldo a 180° per 25/30 minuti (o fino a quando saranno consistenti al tatto). Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti. Tagliate i rotoli in diagonale a fette spesse 1 cm. Disponete i biscotti ottenuti sulla teglia e infornate nuovamente per 10 minuti o fino a doratura.

martedì 4 febbraio 2014

TORTA AI LAMPONI

P1110317
P1110333
Ricetta tratta dal libro “I dolci – il gusto di una tradizione nelle Dolomiti”

Era da tempo che volevo provare questa torta e finalmente ce l'ho fatta. La ricetta originale prevedeva l'uso delle fragole, ma sicuramente è un dolce che si sposa bene con svariati frutti, ad esempio i lamponi. A me piacciono tantissimo e la marmellata Rigoni di Asiago è sicuramente tra le mie preferite.

Ingredienti per la pasta margherita
4 uova
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
150 g farina
50 g burro fuso freddo
Per il ripieno e la decorazione
1 vasetto circa di marmellata ai lamponi Rigoni di Asiago
2 confezioni di lamponi freschi
codette di cioccolato
gelatina per torte

Con le fruste elettriche lavorate, a bagnomaria, le uova intere con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso e caldo. Immergete ora il recipiente in acqua fredda e continuate a lavorare finchè si raffredda. Ora aggiungete piano la farina setacciata, poi il burro fuso raffreddato. Versate il composto in una tortiera da 18cm ben ricoperta con carta forno e infornate a 180° per almeno 30 minuti. Se vedete che in cottura la superficie si scurisce troppo, coprite con un foglio di alluminio. Fate la prova stecchino prima di sfornare, stando ben attente soprattutto al centro. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate ora il pan di spagna in 3 dischi, appoggiate il primo disco sul piatto da portata e spalmate la parte superiore con abbondante marmellata ai lamponi, appoggiate sopra il secondo disco e così via. Spalmate la marmellata anche ai lati della torta e decorate con codette di cioccolato (oppure se preferite stanno bene anche le mandorle a lamelle). Spalmate di marmellata anche la superficie, decorate con lamponi freschi e versate sopra la gelatina per torte.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails