lunedì 7 dicembre 2009

BISCOTTI ALL'AVENA E DATTERI

In queste settimane con Donna Moderna ho comprato "Il libro d'oro dei biscotti": una meraviglia! Il mio primo esperimento è quello che vi propongo oggi: avevo in dispensa circa da Capodanno dell'anno scorso, una confezione di datteri...non sapevo proprio che farne visto che 1.scadono a fine mese e 2.io li mangio solo l'ultimo dell'anno...quindi li ho usati per fare questi biscottini deliziosi, molto semplici ma che si sposano benissimo con una tazza di the bollente!

Ingredienti
225 gr farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
125 gr burro
1 uovo leggermente sbattuto
200 gr zucchero
75 gr di fiocchi d'avena
50 gr di datteri tritati grossolanamente
sale q.b.

Portate il forno ad una temperatura di 180° e coprite con carta forno 2 teglie. Setacciate la farina, il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola capiente. Con un cucchiaio di legno incorporate il burro fino ad ottenere un composto granuloso. Unite l'uovo senza mescolare troppo, quindi incorporate lo zucchero, i fiocchi d'avena e i datteri. Versate delle cucchiaiate di pasta sulle piastre alla distanza di 5cm. Fate cuocere per 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati.
C.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma come son belli!!! ne prendiamo uno a testa se non ti dispiace ;P
un bacione

steval ha detto...

Ma che buoni mi piacciono tantissimo i datteri te ne rubo uno ciao

Federica Simoni ha detto...

ce l'ho anch'io questo libro..è veramente ricco di tante proposte... questi biscottini sono davvero una tentazione!

Anonimo ha detto...

Ciao stasera ho fatto questi biscotti ma ho dovuto mettere 1 uovo in piu' perchè l'impasto è venuto secchissimo e non riuscivo a farne una massa per fare i biscotti. Inoltra il procedimento non è chiaro, perchè non c'è scritto quando impastare gli ingredienti. L'impasto dovrebbe essere morbido da prenderlo a cucchiaiate oppure tipo una pasta frolla?Il burro si mette a pezzetti? Grazie in anticipo. Giovanna

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails