giovedì 27 gennaio 2011

TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI

P1070036


Oggi vi propongo questa torta salata, ottima come antipasto o da offire tagliata a quadretti con un aperitivo. Sono molto orgogliosa di dire che la pasta brisée l'ha fatta la mia dolce metà, non è stato bravissimo??!! La ricetta l'abbiamo presa dal libro "Premiati forni d'Italia" - ricetta di Paolo Folloni.

Per la pasta brisée:
500 gr farina
150 gr acqua
10 gr sale
200 gr strutto
Per la farcia:
250 gr ricotta
400 gr spinaci (io ho usato quelli surgelati)
1 uovo
1 cucchiaio di grana
sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparate la pasta brisée miscelando la farina, lo strutto e il sale. Aggiungete acqua e impastate. Conservate la pasta in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo preparate la farcia: cuocete gli spinaci in acqua bollente e salata, scolateli e schiacciateli per far uscire bene tutta l'acqua. Nel mixer frullate gli spinaci strizzati, l'uovo, la ricotta, il grana e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Riprendete la pasta brisée, dividetela in due parti (una leggermente più grande dell'altra) e stendetela con il mattarello. Con la parte più grande rivestite uno stampo rettangolare, coperto con carta forno, e fate in modo che la pasta fuoriesca bene dai bordi. Bucherellate con una forchetta, farcite con il ripieno e coprite con la pasta rimanente. Fate combaciare bene i lati per evitare fuoriuscite del composto in cottura, togliete l'eventuale pasta in eccesso e bucherellate con la forchetta. Infornate a 200° per 30 minuti circa fino a completa doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e dividetela in quadrati e servite.

4 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bravo ha preparato un pasta davvero belle complimenti voglio lasciarti anche un msg per la torta qua sotto di mele, stupenda ciao

lucy ha detto...

assolutamente le torte salate fatte con amore come la tua sono veramente fantastiche!

Anonimo ha detto...

Adorabile questa torta! ricotta e spinaci, ottima! ho varie ricette, voglio provare anche questa! ^^ bacioni e complimenti!

Claudia ha detto...

In genere questa torta salata la faccio con la sfoglia, ma immagino che anche con la briseè non sia da meno! Complimenti al tuo lui per la pasta...davvero bravo! Meglio di me che ancora non mi ci sono cimentata in quetso tipo di impasto!;-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails