Ricetta tratta da "Premati forni d'Italia"
Continuano i miei esperimenti con i dolci della tradizione. Oggi vi propongo il Macafame, dolce veneto rustico e povero in quanto contiene ingredienti semplici e che erano disponibili nelle cucine delle nostre nonne, come il latte e il pane raffermo. Le dosi che vi do sono per una tortiera rettangolare di dimensioni 30x20 e per una tortiera rotonda di diametro 26 cm. La ricetta è una rivisitazione, ma si può veramente aggiungere qualsiasi ingrediente come ad esempio noci, pezzetti di cioccolato oppure sostituire le pere alle mele...insomma, qualsiasi cosa vi avanza!! Non facevano così una volta? :-)
Ingredienti
400 gr pane raffermo
1500 gr latte
220 gr zucchero
4 mele
150 gr uvetta
150 gr fichi secchi
cannella
1 bustina vanillina
1 goccio di grappa
Fate bollire il latte e versatelo sul pane raffermo. Passare al mixer il composto fino ad ottenere una crema. Unite lo zucchero, gli aromi, la grappa, le mele a pezzetti, l'uvetta e i fichi. Versate l'impasto in una tortiera coperta con carta forno e spoverizzate con zucchero semolato. Infornate a 160° per 50/60 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
9 commenti:
Davvero una volta si riutilizzava tutto, non si buttavia niente e veniavano fuori delle prelibatezze, non ho mai provato questo dolce, ma deve essere squisito, soprattutto versatile!!!A presto e bacioni!
Ma quante golose ricette ho visto qua da voi, complimenti ragazze!!!!!
Ho mamma e marito per metà veneti, ma questo dolce proprio non lo conoscevo, mi informo e poi provo la tua ricettina. Grazie, Babi
Ciao, grazie per la visita! Da un pò che voglio provare i dolci con il pane raffermo, questo è molto invitante. Buon fine settimana!
Ma che bello questo blog! Non trovo il modo di unirmi ai followers, sarà blogger che me lo impedisce???
Sembra meraviglioso!!!
Questo lo devo proprio provare!!
Mai sentito qto dolce, deve essere delizioso.
Buona serata
Bellissima ricetta!!!
Un bacio!!!
complimenti per questa torta, ne avevo sentito parlare ma non ho mai trovato la ricetta, sbaglio ho questa è una classica ricetta della nonna? bellissimo il tuo blog sopratutto per le ricette, ciao e buon anno
Posta un commento