mercoledì 29 febbraio 2012

TORTA ZUCCA E PERE

P1080263

P1080273

P1080271


Avevo gia sperimentato la zucca nei dolci in questi biscotti e in questa crostata e il risultato mi aveva soddisfatto. Quindi quando ho letto questa ricetta su Donna Moderna me la sono subito segnata e oggi l'ho sfornata...devo dire che è buonissima! A me è piaciuta molto per la dolcezza della zucca, per la nota speziata della cannella e per la morbidezza delle pere...da provare!! Vi riporto la ricetta però modificata da me per alcune dosi.

Ingredienti
3 pere Williams
300 gr di polpa di zucca
150 gr farina autolievitante
200 gr zucchero
2 uova
5 dl vino bianco secco
1 cucchiaino di cannella
1/2 stecca di vaniglia
sale

Sbucciate le pere e cuocetele a fuoco medio per 30 minuti in una pentola con il vino, 50 g di zucchero e la stecca di vaniglia. Giratele ogni tanto, poi lasciate raffreddare. Mettete la polpa di zucca in forno a 200° avvolta nella carta d'alluminio per 30 minuti circa, dopodichè con una forchetta tastate se si è ben ammorbidita e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporate la farina setacciata con un pizzico di sale. Aggiungete la polpa di zucca schiacciata con lo schiacciapatate, aggiungete la cannella e gli albumi montati a neve. Mettete in una tortiera con diametro 22cm. Riprendete le pere, tagliatele a fettine e ponetele sopra l'impasto. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

martedì 21 febbraio 2012

CASTAGNOLE AL FORNO

P1080239

P1080243


Di solito non amo molto i fritti, ma ai dolci di Carnevale non riesco proprio a resistere!! Però li mangio solo se me li portano perchè a casa non friggo nulla per evitare di impuzzettare tutta la cucina!! Quindi quando ho letto questa ricetta sul giornale della mia città (il Giornale di Vicenza) mi ci sono subito cimentata...anche se le castagnole fritte sono tutt'altra cosa. Ricordo ancora quelle che preparava mia mamma da piccola...che buone!!! Però queste possono essere un'alternativa particolare, data l'aggiunta dell'Alchermes.

Ingredienti
200 gr di acqua
200 gr di farina
100 gr olio di semi
3 uova medie
sale
alchermes
zucchero

In una pentola versate l'acqua, l'olio e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la farina e due cucchiai di zucchero mescolando velocemente e facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungete ora un uovo alla volta, amalgamate bene il tutto e aggiustate con un altro po' di farina se vedete che l'impasto è troppo mollo (oppure un uovo piccolo se l'impasto è troppo secco). Ora, con l'aiuto di due cucchiaini, formate delle "palline" da riporre nella teglia coperta da carta forno. Infornate a 160° a forno ventilato per 25/30 minuti o fino a che le castagnole saranno diventate gonfie e dorate. Sfornate, lasciate raffreddare, immergete le castagnole nell'alchermes e mettetele su un piatto da portata. Cospargete infine di zucchero. Potete tenerne alcune da parte e non bagnarle nell'alchermes per avere un mix di gusti e colori.

martedì 14 febbraio 2012

CUORI DI FROLLA

P1080298
P1080292
P1080299

Oggi è San Valentino...io e il mio compagno non siamo abituati a festeggiare questo giorno, ma un dolcetto lo faccio sempre! E cosa c'è di più dolce di un cuoricino di frolla ripieno di crema al cioccolato?!

Ingredienti
200 gr farina
120 gr zucchero
100 gr burro
50 gr mandorle, noci, nocciole tritate
1 uovo
1/2 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
Nocciolata Rigoni q.b.
cocco q.b.

Disponete la farina a fontana, ponete al centro lo zucchero, il burro ammorbidito, l'uovo intero, il lievito, la vanillina e la frutta secca tritata e ridotta a farina. Lavorate bene il tutto, formate una palla e lasciate riposare in frigo per un'oretta. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e spolverizzatela di farina se dovesse attaccarsi. Con una formina ricavate dei cuori e a metà di questi, con una formina più piccola, fate un cuoricino al centro. Infornate a 160° per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate la Nocciolata sui biscotti interi, mettete sopra quelli con il buco, bagnate con il latte il contorno e spolverizzate con il cocco.


Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con il cuore di L'aroma del caffè.

domenica 5 febbraio 2012

CUPCAKES SPEZIATI CON FROSTING AL FORMAGGIO

P1080208
P1080207  P1080204

Strano come iniziamo ad amare cibi o spezie o profumi che fin da bambine odiavamo...a me è successo con la torta di mele e con la cannella! Da piccola non ho mai mangiato la torta di mele di mia mamma, mi infastidivano quei pezzettini di mela all'interno, la consistenza, il sapore: io desideravo una bella torta al cioccolato! Stessa cosa per la cannella...avete presente i biscottini speziati natalizi tipici del Trentino? Solo ad annusarli mi veniva la nausea. Invece ora sfornerei solo torte di mele, e ovviamente quella di mia mamma la mangio sempre e me la porto pure a casa quando ne avanza un pezzetto. E la canella invece...la metterei in tutti i dolci, come in questi muffin che ho chiamato speziati perchè oltre alla mia amata cannella, ho aggiunto anche un pizzico di noce moscata che dà un profumo e un sapore molto intenso. E che dire del frosting al formaggio? Delizioso!!
I cuoricini di zucchero poi danno un'aria romantica al cupcake...ideali per San Valentino no?!
Quindi con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About food e Smartbox
Ingredienti per 12 cupcakes:
250 gr farina autolievitante
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaino di cannella
65 gr olio
180 gr zucchero
1 uovo intero
175 gr latte
Per il frosting:
300 gr Philadelphia
160 gr burro
5-6 gocce di aroma di vaniglia
3-4 cucchiai di zucchero a velo setacciato

In una ciotola amalgamate la farina con il sale, la cannella e la noce moscata. In un'altra ciotola mescolate l'olio con lo zucchero, l'uovo e il latte. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene per evitare la formazione di grumi (eventualmente usate le fruste elettriche). Riempite gli stampini da muffin e infornate a 180° per 15 minuti circa (fate la prova stecchino prima di sfornare). Lasciate raffreddare i muffin e nel frattempo preparate il frosting: nel mixer mettete il burro e lavoratelo fino a ridurlo a crema. Aggiungete ora il formaggio e la vaniglia e poi, a poco a poco, lo zucchero a velo. Assaggiate la crema ottenuta in modo da regolarvi con la quantità di zucchero. Amalgamate bene il frosting con una spatola e mettetelo in una sacca da pasticcere con la punta a stella. Decorate i muffin e completate con dei cuoricini di zucchero.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails