martedì 15 maggio 2012

CIOCCOLATINI MISTI

P1080701
P1080697
P1080700
P1080703
Mesi fa ho fatto un corso di cioccolatini ed ero rimasta sbalordita dalla laboriosità nel creare queste piccole delizie: bisogna sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria, spatolare il cioccolato per abbassare la temperatura che, per il fondente, dev'essere di 32°...mica veloce come pensavo! Io per fare questi cioccolatini non ho fatto il temperaggio perchè non ho il termometro specifico...me lo devo procurare assolutamente...però mi sono venuti bene lo stesso!!
Per fare i cioccolatini sono necessari un ottimo cioccolato e dei pratici stampini. Il cioccolato Venchi è perfetto, si scioglie benissimo ed ha una resa eccezionale. Invece con gli stampini Silikomart ci si può sbizzarrire tra le varie formine! Io ho usato queste:
stampo Imperial
stampo Praline








Ingredienti per 10 cioccolatini: 
100 gr cioccolato chocolight extra fondente 75% Venchi 
2 cucchiai di farina di cocco 
1 cucchiaio di granella di mandorle
1 cucchiaio di granella di nocciole 
mandorle e nocciole per decorare 

Per prima cosa tostate le mandorle e le nocciole. Tenetene da parte qualcuna di intera per la decorazione ed il resto riducetelo in granella. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete 3 ciotoline e mettete in una il cocco, in un'altra la granella di nocciole e nell'ultima la granella di mandorle. Dividete il cioccolato in queste tre ciotoline, amalgamate bene e versate negli stampini. Sbattete leggermente sul tavolo gli stampini in modo da eliminare le bolle d'aria. E' un'idea carina mettere sopra al cioccolatino l'ingrediente che ha all'interno. Quindi se usate lo stampo Silikomart Praline semplicemente poggiate sopra mezza mandorla tostata o un po'di cocco. Invece nello stampino Imperial mettete un po' di crema di nocciole nel buchetto e sopra poggiate una nocciola tostata.

8 commenti:

Memole ha detto...

Golosissimi...Uno tira l'altro...

La lanterna dei sogni ha detto...

Ma che delizia!!

Unknown ha detto...

splendidi che tentazione

Lucia ha detto...

Bellissimi e supergolosi! Se i risultati sono questi, il corso lo voglio fare pure io! :-D

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

ma che belli! io ho un debole x i cioccolatini e questi sono proprio una libidine!
ciao
Valeria

Unknown ha detto...

Memole: eh sì hai proprio ragione!
Lanterna dei sogni e Simona: grazie!! :-)
Lucia: guarda il corso è stato proprio interessante...anche se alla fine avevo quasi la nausea da quanta cioccolata avevo mangiato!
Lui e lei in cucina: anche io ho un debole per i cioccolatini!grazie!

nightfairy ha detto...

Che buoni, li finirei tutti, uno dietro l'altro!

Unknown ha detto...

Che golosita!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails