domenica 18 novembre 2012

BONTA’ DI MELE

P1090744
P1090737
P1090762
Settimana scorsa parlavo di torte con mia suocera e lei mi fa "Beh la torta di mele più buona di tutte è Bontà di Mele"...e io "Chi?? Cosa??" e lei "Bontà di mele, la torta di mia suocera!". Dopo questa premessa, potevo non provarla??!! Assolutamente no, la ricetta doveva essere mia!!! Quindi sono andata a prendere in prestito il quadernetto di appunti della nonna del mio compagno e ho trovato un sacco di ricette interessanti tra cui questa...è stupendo sfogliare le pagine di questo quaderno, trovare la calligrafia tipica delle nonne, trovare anche alcune macchie qua e là, segni indelebili di mani sporche di burro, di schizzi di impasto, di fettine di mela caduti...non è fantastico?! Io me la vedo questa signora anziana con il grembiule, le mani sporche di farina, intenta a guardare il quadernetto in cerca delle dosi esatte per fare Bontà di Mele. Ovviamente non potevo non fotografarvi la paginetta di cui vi ho parlato! Io ho modificato alcune cose, innanzitutto 250 gr di zucchero mi sembrano uno sproposito, secondo me è stato un errore di trascrizione...150 gr vanno più che bene. Come aromi io ho messo vanillina e cannella.
P1090766 Procedimento: 
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli (mia suocera addirittura dice di tagliarle a fettine sottili sottili). In una ciotola lavorate con la frusta le uova con lo zucchero in modo da gonfiare bene il composto. Aggiugete delicatamente la farina setacciata con il lievito, gli aromi, il burro fuso, la tazza di latte (io ho usato una tazza da caffè lungo) e amalgamate bene. Infine aggiungete le mele e mescolate ancora. Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

13 commenti:

Ely ha detto...

Cara.. solo il nome è un trionfo di dolcezza! Amo le mele e questa torta la farò presto presto! :) Un abbraccio e un bacione con il cuore!

laniu ha detto...

Le torte di mele...sempre buone e perfette e lo sai che quegli appunti assomigliano tanto a quelli del quaderno di cucina della mia mamma?

Morena ha detto...

Che bello ritrovare i vecchi quaderni di ricette delle nonne! E' vero, sanno di buono, di genuino e sembra di averle davanti... Infatti la torta è melosissima come piace a me!!!
Grazie x averla donata alla mia sfida di Novembre!
Un bacio!

Unknown ha detto...

Io farei la firma per avere un quadernetto con tutte le ricette delle nonne!!' Loro sapevano trucchi, ricette e tante altre cose sul mangiare....
Questa torta e' favolosa soffice e golosa!!!!
Un bacione

Francesca ha detto...

Buongiorno e complimenti, volevo chiedere gentilmemnte la misura dello stampo e se il forno e' meglio metterlo funzione statica o ventilata.Grazie :-)

Unknown ha detto...

per Francesca: io ho usato uno stampo da 26 cm e il forno statico! ciao ciao!!

Serena ha detto...

Lo fa anche la mia mamma, solo che lei la chiama la torta della Paoletta, perché gliel'ha data un'amica che si chiama così :-)
Concordo, è il dolce di mele più buono del mondo :-)

sississima ha detto...

pure io pochi giorni fa ho preparato una crostata di mele, delizioso il tuo dolce, un abbraccio SILVIA

Marzia ha detto...

Ciao! Ho appena scoperto il tuo sito grazie a Petitchef a cui sono iscritta e proprio ieri sera ho provato questa bontà.....è strabuonissima, complimenti!! Anche il tuo blog è una delizia per gli occhi !! Volevo ospitare questa tua ricetta (con anche la foto della mia produzione...) nel mio neonato blog (con link al tuo)...se ti va di partecipare anche al mio contest ne sarei più che felice..per ora mi sono iscritta tra le tue "seguaci"...buon pomeriggio e a presto !!

Marzia ha detto...

..sono sempre io..ecco il link della tua ricetta http://lamiafantasilandia.blogspot.it/2012/11/bonta-di-melestra-buona.html

Federica ha detto...

Che meraviglia questa torta di mele! Assolutamente da provare!

Anonimo ha detto...

99 for a pack from 140, 000. So we have some goodbyes minecraft free download to make.

As you can see minecraft free download right here it will cost 110 gold
to do so, you will constantly be attacked and will
have a significantly tougher time saving money, than
if you upgraded everything early on. Decorations, I donít
have any, weíll go through that later.

Feel free to visit my homepage :: candy crush cheat engine 6.2

Anonimo ha detto...

With havin so much written content do you ever run into any problems of
plagorism or copyright infringement? My site has a lot
of unique content I've either authored myself or
outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my authorization.

Do you know any ways to help prevent content from being ripped off?
I'd really appreciate it.

Look into my webpage; new york insurance exchange

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails