Sono sincera, non sono per niente un'amante dei cachi...Da piccolina a casa dei miei ce n'erano sempre in questo periodo perchè in giardino avevamo una bella pianta che ne produceva tanti, ma io non li mangiavo...ho un ricordo bellissimo però legato a quell'albero, perchè mio papà lì aveva legato un' altalena e io mi divertivo tanto tanto tanto!
Volevo provare a fare un dolce con questo frutto di stagione...quindi ho fatto una breve ricerca in internet prima di imbattermi nel favoloso blog di Marianna, dove ho trovato la ricetta che vi propongo oggi. Con le dosi scritte ho infornato 6 mini plumcake e una tortiera da 20 cm. Devo dire che mi è proprio piaciuto e anche ai miei amici che l'hanno mangiato!
Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova intere
50 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
600 gr di cachi
Lavare e pulire per bene i cachi, togliere loro la buccia e schiacciarli con una forchetta. Con le fruste elettriche in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere l’olio a filo per rendere più soffice l’impasto. Unire il sale, la vanillina e la polpa dei cachi e dare una mescolata con le fruste. Setacciare direttamente sul composto la farina e il lievito. Versare il tutto negli stampi e cuocere in forno già caldo a circa 170° per 40 minuti oppure finchè la superficie non assumerà un bel colorito dorato. Fate la prova stecchino.
11 commenti:
Tesoro neanche io sono particolarmente amante dei caki ma questi miniplum sembrano golosissimi (sarà l'idea che li puoi mangiare in pochissimi bocconi? Un bascio!
Che spettacolo! Mini creazioni con grandissimo gusto!! Complimenti tesoro..da gustare con questa pioggia per far tornare il sole!!
Che buoni i caki così sotto forma di dolce!!! segno subito la ricetta!
anche io non sono un'amante dei cachi, ma sai che questri piccoli cake mi ispirano davvero molto invece! ci faccio proprio un pensierino ;)
Che carine le tue mini cake. Delle perfette idee regalo per Natale!
Ciao ! Finalmente posso utilizzare i chili di cachi che mi hanno regalato!! Grazie mille, è sempre un piacere passare da te..a presto, Marzia
Ciao Claudia!!! Ho visto ora il tuo commento sul mio blog...piacere di conoscerti!!! Ti seguo anch'io con molto piacere:)...scusa se me ne sono accorta solo ora...
Io non ho mai mangiato i cachi fino a quest'anno, quando ho scoperto che non sono poi così male! E questi minipluma
cakes sono buonissimi!!
Un bacione e buona serata!
neanch'io amo molto i cachi, ma i mini cake sono deliziosi ed invitanti. :) Rosalba
ottima, squisita idea, un abbraccio SILVIA
A me i cachi piacciono molto però non ho mai fatto un dolce, questi cake sono deliziosi !!!!
Un bacione
buoni, ho proprio dei cachi che potrei utilizzare!
Posta un commento