sabato 10 novembre 2012

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

P1090689
P1090684 
Sabato scorso ho avuto una cena particolare...io come al solito ho detto "Porto il dolce!!"...poi ho scoperto che i partecipanti alla cena erano un diabetico (vabbè, questo lo sapevo perchè è il mio compagno), un diabetico vegano e la sua fidanzata vegana....sembra una barzelletta eh?!! :-) Comunque non mi sono tirata indietro, sono abituata a fare dolci poco zuccherati per la mia dolce metà, ma un dolce vegano non l'avevo mai cucinato. Grazie al web ho trovato questa torta golosa, che non ha niente da invidiare a quelle con burro, latte e uova...anche se devo ammettere che il burro ha sempre il suo perchè eh! La coppia vegana mi ha fatto un sacco di complimenti e hanno addirittura fatto il bis. Che soddisfazione!

Ingredienti
200 g di farina 00 
150 g di fruttosio (ne metterei anche 200) 
400 g latte di riso 
40 g di olio di semi di girasole 
150 g di cioccolato fondente 
2 cucchiai di cacao amaro 
1 pera 
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte di riso. Quando sarà tiepido aggiungete l'olio. Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il pizzico di sale, lo zucchero, il cacao amaro e il composto di cioccolato fondente. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sbucciate e tagliate la pera a cubetti, infarinatela leggermente e aggiungetela all'impasto mescolando bene. Versate l'impasto in uno stampo da 26 cm o da 28 cm. Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 170°. Cuocete per 45/60 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla e e se scurisce troppo in cottura copritela con dell'alluminio. Quando è fredda, tagliatela a cubotti e servite.

9 commenti:

MG ha detto...

mhmhmhmm sembra appetitosa!

Valentina ha detto...

Bravissima, saranno stati contentissimi! :D Perfetta e golosa, segno la ricetta! Complimenti, un bacione e buon fine settimana!

Ely ha detto...

Dall'aspetto deve essere una torta meravigliosa! E tu sei stata bravissima ad andare incontro alle esigenze di tutti tesò! :D Complimenti di vero cuore! :)

Sara ha detto...

Mi ispira proprio! :D
Anche io sono abituata a fare dolci sullo stile vegan (il mio ocmpagno è intollerante all'uovo ^^) e questo lo proverò sicuramente! :D

Mary ha detto...

buoni ma una domanda il latte di riso dove lo trovi?

Alessia ha detto...

Che bella torta, prendo subito nota, può essere molto utile, ogni tanto capita di avere ospiti vegani o con intolleranze!
Grazie e buona serata.

Unknown ha detto...

LUNA NERA AZZURRA: grazie!
VALENTINA E ELY: grazie!sì per fortuna sn riuscita ad accontentare un po' tutti :-)
SARA: ecco questa potrebbe mangiarala nche lui!!;-)
MARY: il latte l'ho trovato al supermercato! e non era un supermercato di quelli grandi eh! quindi penso lo si trovi un po' dappertutto
ALESSA: grazie cara :-)

Unknown ha detto...

Sei davvero forte !!!! E poi questo dolce non ha niente da invidiare a quelli con il burro ;) pere e cioccolato sono un accoppiata vincente:)
Baci

sississima ha detto...

buoni questi trancetti, un abbraccio SILVIA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails