mercoledì 26 dicembre 2012

OMINI DI FROLLA

P1100126
P1100121
P1100123 Rieccomi qui dopo le festività, sono uscita indenne dal cenone della Vigilia e dal pranzo di Natale..beh con qualche chilo in più ovviamente, ma conto di smaltire qualcosina prima del cenone di Capodanno!! Che dite, ce la farò o rimando tutto a dopo la Befana? Mi sa che mi conviene...
Oggi vi presento i biscottini che ho regalato ai bimbi delle mie amiche! Spero siano stati apprezzati, ho usato lo stampo Silikomart che è veramente comodo!

Ingredienti
400 gr farina
2 uova
200 gr zucchero
200 gr burro freddo
50 gr nocciole tostate tritate finemente
Per la frolla al cioccolato
30 gr cacao amaro
Per la decorazione
1 albume
qualche goccia di limone
100 gr circa di zucchero a velo

Preparate la frolla bianca impastando 200 gr farina, 1 uovo, 100 gr zucchero, 100 gr burro e 25 gr nocciole. Impastate bene fino ad ottenere una palla che metterete a riposare in frigo coperta con un foglio di pellicola trasparente. Nel frattempo preparate alla stessa maniera la frolla al cioccolato, aggiungendo però il cacao e mettete in frigo a riposare. Riprendete gli impasti, stendeteli con il matterello e ricavate gli omini con le formine. Infornate a 160° per 20 minuti circa.
Per la decorazione montate a neve ferma l'albume con qualche goccia di limone. Piano piano aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto abbastanza denso (eventualmente aggiungete ancora zucchero a velo). Versate in una sac a poche e decorate i biscotti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Biscotti di Natale di Stefania e Sandra



lunedì 17 dicembre 2012

TORTA MELE E CIOCCOLATO

P1100116
P1100111Per questa torta ho usato lo stampo rotondo Silikomart della linea classic

Era da tempo che volevo provare il connubio mele e cioccolato, avevo visto la ricetta su un piccolo ricettario di Venchi ed ecco qui cosa ho sfornato (la ricetta l'ho leggermente modificata a mio piacimento). Risultato? Ottimo!!!!!!

Ingredienti
300 gr farina
2 uova
120 ml olio di girasole
1 yogurt bianco
2 mele
100 gr cioccolato fondente Chocolight Venchi 
150 gr fruttosio
50 ml latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 pizzico di sale

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. In una terrina sbattete le uova con il fruttosio, unite lo yogurt, l'olio, la farina setacciata, il latte, il sale, la cannella e il cioccolato sciolto a bagnomaria. Infine unite al composto le mele ed il lievito setacciato. Versate nella tortiera ed infornate a 180° per 45/50 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e quando la torta è fredda spolverizzate con zucchero a velo.
 

lunedì 10 dicembre 2012

CHEESCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E DECORO DI NOCCIOLATA

P1100011
P1100001 Mi piace provare a riproporre in casa i dolci della pasticceria. Questa cheescake ad esempio l'ho mangiata grazie ad una coppia di amici che l'avevano comprata in occasione di una cena, ed era veramente buona perchè aveva nella base le gocce di cioccolato che rendevano il tutto croccante e goloso. Io ho voluto "esagerare" facendo dei ghirigori con la Nocciolata...buonissima!!! Poi...non vi ricorda un quadro astratto?
Per la farcia mi sono ispirata alla cheescake di Laura, che in fatto di dolci secondo me è sempre una garanzia!

Ingredienti 
150 gr biscotti Digestive 
100 gr burro fuso 
500 gr ricotta 
180 gr zucchero 
1 bustina vanillina 
1 pizzico di sale 
2 uova 
gocce di cioccolato qb 
Nocciolata Rigoni di Asiago qb 

Con il mixer tritate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Foderate una tortiera a cerniera con carta forno e nella base disponete i biscotti, appiattendoli bene con l'aiuto di un cucchiaio. Ponete in frigo a riposare. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unite la ricotta, la vanillina ed amalgamate bene. Aggiungete infine, delicatamente, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Versate le gocce di cioccolato su tutta la base di biscotti, aggiungete la crema, livellate bene ed infornate a 170° per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il dolce al caldo per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Scaldate a bagnomaria un cucchiaio di Nocciolata Rigoni. Immergete la punta di un coltello nella Nocciolata calda e fate i decori sulla cheescake.

lunedì 3 dicembre 2012

FONDENTE FREDDO AL CIOCCOLATO GIANDUIA

P1090798
P1090801 Ah queste foto non rendono assolutamente giustizia alla bontà di questo dolce! Purtroppo adesso le giornate sono sempre più corte e bisogna fare i dolci di mattina per poi fare foto decenti eh! Questo l'ho sformato alle 7 di sera, poco prima di andare a cena da amici. 
E' la seconda volta che preparo questa delizia...la prima volta purtroppo non mi era riuscita perchè mi si erano smontati gli albumi e la mousse non aveva tenuto...devo imparare a fare i dolci con calma e senza essere disturbata, non telefonando ad un'amica con il cellulare sulla spalla e mio figlio che mi tira giù i pantaloni per essere preso in braccio :-)
Stavolta ero calma e tranquilla e infatti il risultato è stato ottimo! La ricetta l'ho copiata da un numero di Donna Moderna di anni e anni fa e che mi ero sempre tenuta tra le 1000 ricette da provare...prima o poi!!!

Ingredienti per la base:
150 gr biscotti Digestive
100 gr burro fuso
Per la mousse:
150 gr cioccolato gianduia con nocciole
1 uovo intero + 4 albumi
100 gr panna
1 cucchiaio di zucchero
Decorazione:
granella di noci
Chocaviar Venchi

Appoggiate il cerchio di una tortiera a cerniera su un piatto da portata. Con il mixer riducete in briciole i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e  formate la base della torta direttamente sul piatto preparato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Con le fruste montate la panna e in un'altra ciotola montate gli albumi a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero. Aggiungete molto delicatamente agli albumi il cioccolato sciolto, il tuorlo sbattuto e la panna. Versate sulla base di biscotti e tenete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete delicatamente il cerchio, aiutadovi eventualmente con un coltello, e decorate il dolce con granella di noci e Chocaviar Venchi.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails