Mannaggia come volano i giorni...è da lunedì che voglio scrivere questo post, ma è possibile che siamo già arrivati a venerdì??!! Aiuto...Ecco qui l'antipasto che ho servito alla mia famiglia a Pasqua, al posto della solita torta pasqualina ho pensato di fare delle mono porzioni. Carine no?
Ingredienti per 12 tortini
500 gr farina
150 gr burro
10 gr sale
150 gr circa acqua
4 uova sode
550 gr spinaci surgelati
100/150 gr ricotta
grana q.b.
sale e pepe
1 tuorlo
Mixate la farina con il sale ed il burro ammorbidito. Aggiungete acqua poco alla volta e continuate a mixare finchè gli ingredienti si amalgamano bene. Formate con le mani una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo scaldate in padella gli spinaci, aggiungendo un goccio di acqua, salate, pepate e lasciate raffreddare. Amalgamateli poi alla ricotta e aggiungete 2-3 generose cucchiaiate di grana. Spelate le uova e rivestite con i pirottini uno stampo da muffin. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e, con l'aiuto di un bicchiere, formate 12 cerchi. Tirate anche qesti con il mattarello e poneteli all'interno dei pirottini. Farcite con la farcia di spinaci, ponete sopra un quarto di uovo. Tirate ancora la pasta, ricavate altri 12 cerchi e coprite le mini pasqualine. Attaccate bene i due pezzi di pasta facendo un bordino. Sbattete leggermente il tuorlo con un goccio di latte e spennellate le 12 tortine. Infornate a 200° (a forno già caldo) per almeno 20 minuti o fino a doratura.
8 commenti:
Non mi parlare di tempo che vola.. sigh :( Amica mia che belle sono! Queste mini pasqualine sono perfette e gustosissime! Le hai realizzate alla perfezione, complimenti!! TVTTB
Sfiziosissime!!!
Meravigliose e tanto carine.Complimenti.
Sono bellissime, non carine :)
Un abbraccio forte !
Bellisssime!!!! Un bascio!
Claudia, ma sono molto belle e buone complimenti :)
Rosalba
che belle queste mini pasqualine:) un antipastino davvero sfizioso!!!!
un bacione
belle perchè colorate, saranno a dir poco deliziose, un abbraccio SILVIA
Posta un commento