giovedì 30 maggio 2013

TORTA DI GRANO SARACENO CON PERE E GRANELLA DI MANDORLE

P1100631P1100637
La ricetta di questa torta mi è stata data dalla mia vicina di casa che l'ha trovata qui. Prima me l'ha fatta assaggiare e mi è piaciuta talmente tanto che ho provato a sfornarla pure io, modificando solo leggermente la ricetta originale. Mi piace il gusto rustico dato dal grano saraceno e la copertura di mandorle e zucchero sulle pere dà un tocco croccante e buonissimo!
Io ho usato i prodotti Ecor: potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico.

Ingredienti
75 gr farina di grano saraceno Ecor Natura
75 gr farina di riso
75 gr mandorle pelate
75 gr zucchero
2 uova
3 pere
200 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia (semi)
1 bustina di lievito

Tritate grossolanamente le mandorle e mischiarle a 25 gr di zucchero. Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero rimasto, unite i semi di vaniglia, la farina di riso ed il lievito setacciato. Mescolate delicatamente e aggiungete la farina di grano saraceno. Rendete morbido l'impasto aggiungendo il latte e mescolate finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versate in una tortiera ben imburrata ed infarinata e adagiate sopra al composto le fettine di pera (che avrete precedentemente sbucciato). Cospargete ora con la granella di mandorle e zucchero. Infornate a 180° per 30 minuti circa, fate la prova stecchino prima di sfornare.

venerdì 24 maggio 2013

PASTIERA NAPOLETANA

DSCN3109
Ah sono passati più di 10 giorni dal mio ultimo post e non ho preparato niente nè per il mio compleanno (che è stato l'11 maggio) nè per la festa della mamma. Il motivo? Una terribile influenza intestinale che ha colpito TUTTI noi: nonni, mamma, papà e bimbo. E quindi tra il fatto che stavo male e la ripresa dei giorni successivi in cui non avevo assolutamente appetito, e me che meno voglia di mettermi a preparare dolci, eccomi qui a pubblicare non una mia ricetta, ma della mia cara vicina Isabella. 
Isabella è stata da poco in vacanza in costiera amalfitana e si è "portata a casa" la ricetta di questa deliziosa pastiera!!!

Ingredienti per la frolla 
250gr di farina 
125gr burro 
100gr zucchero 
1 uovo e 1tuorlo 
1 bustina di vanillina 
1 cucchiaino di lievito 
Per il ripieno 
250gr di grano cotto 
2uova intere e 2tuorli 
25gr fiori d'arancio 
350gr di ricotta 
1 bustina di vanillina 
Scorza di limone e un pò di scorza d'arancia 
250gr di zucchero 
200 ml di latte 
50 gr cedro candito
50 gr arancia candita

Per la frolla amalgamate farina sale e burro, poi aggiungete lo zucchero Mettete l'impasto a fontana e aggiungete la vanillina, l'uovo e il tuorlo. Amalgamate e fate una palla da avvolgere nella pellicola e da mettere in frigo mezz' ora. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere il grano nel latte, aggiungendo la scorza di limone e d'arancia e fate bollire finche' diventa una crema. Intanto frullate le uova con lo zucchero, la ricotta, i fiori d'arancio e la vanillina. Unite il tutto alla crema di grano (se gradite a questo punto potete aggiungere 50gr di cedro candito e 50gr di arancia candita). Stendete la frolla, versate il ripieno e con i resti della frolla fate le decorazioni. Cuocete per circa un'ora a 180° e finche' non diventa dorata.

venerdì 10 maggio 2013

MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO

P1100586P1100590
Ancora muffin, ma questa volta super cioccolatosi!! 
 
Ingredienti 
250 gr farina 00
2 + 1/2 cucchiaini lievito
30 gr cacao amaro
3 cucchiai zucchero
2 manciate di gocce di cioccolato
1 uovo leggermente sbattuto
125 gr panna
90 gr burro fuso
185 ml latte
Per la guarnizione:
100 gr cioccolato
50 gr burro

Setacciate la farina con il lievito ed il cacao. Unite lo zucchero, le gocce di cioccolato ed amalgamate il tutto. In una ciotola mischiate poco l'uovo, la panna, il latte ed il burro fuso. Unite al primo composto di ingredienti secchi e mescolate velocemente con una forchetta cercando di amalgamare bene i due composti. Versate negli stampini da muffin, aggiungete se volete altre gocce di cioccolato e infornate per 20-25 minuti a 160° (fate la prova stecchino prima di sfornare). Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la guarnizione: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare finchè non diventa ben compatto. Mettete la crema in una sac a poche e decorate.

venerdì 3 maggio 2013

BANANA’S CUPCAKES

P1100549
P1100550
P1100551
Ricetta tratta dal libro "Muffin e dolcetti" 

Devo ricordarmi più spesso di usare la banana nei dolci: li rende saporiti e morbidissimi. Avevo adocchiato la ricetta di questi cupcakes da molto, poi al supermercato ho visto le chips di banana....ed eccomi a casa che sfornavo dolcetti! Li ho trovati molto golosi, morbidi come dicevo grazie alla banana e con quel tocco rustico dato dalla crusca. Da provare!

Ingredienti per 12 muffin
250 gr farina autolievitante
50 gr crusca
180 gr zucchero
1 manciata di gocce di cioccolato
60 gr burro fuso
185 ml latte
2 uova leggermente sbattute
2 banane medie mature
Per il frosting:
100 gr di Philadelphia
2-3 cucchiai di zucchero a velo
fettine di banana chips

Setacciate la farina, aggiungete la crusca, le gocce di cioccolato e lo zucchero e mescolate bene. In un altro recipiente mescolate il burro fuso con il latte, le uova e le banane schiacciate. Aggiungete al composto di farina e mescolate velocemente finchè il tutto sarà ben amalgamato. Distribuite il composto nei pirottini posizionati all'interno dello stampo da muffin ed infornate per 20/25 minuti a 170°. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare bene e nel frattempo preparate il frosting: amalgamate il formaggio con lo zucchero a velo, decorate i muffin e guarnite con fettine di banana chips.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails