mercoledì 21 agosto 2013

CAKE AL COCCO E MIELE

P1100855
P1100862
P1100864
Dopo un mese di assenza...sono tornata!!!! E' stata l'assenza più lunga...credo...neanche quando ho avuto il mio bimbo mi sono allontanata così tanto dalla cucina e dal forno....Cos'ho fatto in questo periodo? Vacanze in montagna, qualche fuga al mare, risposo, ozio, mamma a tempo pieno (che dura!!!!). Per il mio ritorno ho voluto fare questo cake molto buono e ricco di sapori: cocco, cannella, noce moscata...e la nota dolcissima del miele all'arancio Rigoni di Asiago.

Ingredienti 
125 gr burro ammorbidito a temperatura ambiente
140 gr zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
90 gr mielbio arancio Rigoni di Asiago
45 gr cocco essiccato
220 gr farina autolievitante
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaino raso di cannella
125 ml latte

Rivestite con carta forno uno stampo da plumcake. Lavorate con un cucchiaio il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova gradualmente, l'essenza di vaniglia e il miele. Lavorate bene finchè il composto risulta ben amalgamato. Incorporate la farina e le spezie alternando con il latte e mescolate bene. Verstae nella tortiera ed infornate a 180° per 30 minuti circa (fate la prova stecchino prima di sfornare). Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite il cake con un foglio di alluminio. Sfornate, lasciate raffreddare. Decorate con zucchero a velo.

7 commenti:

Ely ha detto...

Perfetto! Ho giusto del cocco da usare e di miele mi faccio le flebo.. quindi questo capolavoro è un dolce che fa proprio per me!! Bentornata tesoro! Ci mancavi :) Un abbraccio forte forte!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Bello e buono questo tortino...Accostare cocco e miele, non ci avevo mai pensato ma l'idea mi piace tantissimo,immagino proprio un buon sapore!
Un abbraccio
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Valentina ha detto...

Mammamia, deve essere di una bontà unica! :D Complimenti, salvo subito la ricetta... mi piace molto anche il tocco aromatico dato dalla cannella! Un abbraccio :**

Chiara DAcunto ha detto...

Che bel dolce, ho un'improvvisa voglia i cocco!!! Delizia!

Manuela e Silvia ha detto...

Sembra buonissimo questo cake! davvero una idea semplice e soffice per un dessert goloso!
bacioni

Arianna ha detto...

Buonissimo!!!!!

An Lullaby ha detto...

Che goduria questo blog! Una ricetta più buona dell'altra e tante ricette per me nuovissime :) Divento tua follower, così non mi perdo più nulla :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails