venerdì 11 novembre 2011
TORTA ALLE NOCI E NOCCIOLE
Ricetta "rubata" allo zio di mio moroso, bravissimo a fare i dolci! Avevo tante noci e nocciole a casa, quindi era "giunta l'ora" di provare questa torta che si è rivelata essere buonissima e ideale per la merenda e/o la colazione! Ha apprezzato molto anche una mia vicina di casa, quindi è stata promossa a pieni voti...E poi con lo stampo di Silikomart è veramente semplice e pratico sformarla.
Ingredienti
250 gr farina
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina
3 uova
200 gr zucchero
125 gr burro fuso
100 gr noci e nocciole
zucchero a velo q.b.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito, la vanillina e il burro fuso. Amalgamate ora gli albumi montati a neve e delicatamente le noci e le nocciole tritate grossolanamente. Infornate a 160° per 30 minuti circa e comunque controllate sempre la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, il dolce è pronto. Quando si sarà raffreddato, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Lo stampo che ho utilizzato di Silikomart è questo:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
deliziosa questa torta!
Questa torta, dall'aspetto così sofficie, mi piace un sacco! Mi prendo nota della ricetta! Un bacione e buona serata
Una bella torta
ciao felice settimana
Ciao!un duo rustico e noccioloso che ammettiamo ci paice parecchio! e poi queste tortine soffici e semplici...sono sempre apprezzatissime!
bravissima, un bacione
PS: buoni anche i biscotti qui sotto! non abbiamo ancora provato la zucca in peeparazioni dolci
Complimenti, è già il secondo dolce che prendo dal tuo blog e riscuoto un successone! Oggi gli invitati si sono portati a casa il dolce..., sebbene abbia fatto alcune piccole modifiche (zucchero di canna, olio di girasole al posto del burro e mandorle al posto delle nocciole..; ho usato ciò che avevo in casa!! :):) GRAZIE per gli ottimi spunti!!
Posta un commento