venerdì 11 novembre 2011

TORTA ALLE NOCI E NOCCIOLE

P1070759

Ricetta "rubata" allo zio di mio moroso, bravissimo a fare i dolci! Avevo tante noci e nocciole a casa, quindi era "giunta l'ora" di provare questa torta che si è rivelata essere buonissima e ideale per la merenda e/o la colazione! Ha apprezzato molto anche una mia vicina di casa, quindi è stata promossa a pieni voti...E poi con lo stampo di Silikomart è veramente semplice e pratico sformarla.

Ingredienti
250 gr farina
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina
3 uova
200 gr zucchero
125 gr burro fuso
100 gr noci e nocciole
zucchero a velo q.b.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito, la vanillina e il burro fuso. Amalgamate ora gli albumi montati a neve e delicatamente le noci e le nocciole tritate grossolanamente. Infornate a 160° per 30 minuti circa e comunque controllate sempre la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, il dolce è pronto. Quando si sarà raffreddato, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Lo stampo che ho utilizzato di Silikomart è questo:

5 commenti:

Mary ha detto...

deliziosa questa torta!

Kucina di Kiara ha detto...

Questa torta, dall'aspetto così sofficie, mi piace un sacco! Mi prendo nota della ricetta! Un bacione e buona serata

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella torta
ciao felice settimana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!un duo rustico e noccioloso che ammettiamo ci paice parecchio! e poi queste tortine soffici e semplici...sono sempre apprezzatissime!
bravissima, un bacione
PS: buoni anche i biscotti qui sotto! non abbiamo ancora provato la zucca in peeparazioni dolci

Anonimo ha detto...

Complimenti, è già il secondo dolce che prendo dal tuo blog e riscuoto un successone! Oggi gli invitati si sono portati a casa il dolce..., sebbene abbia fatto alcune piccole modifiche (zucchero di canna, olio di girasole al posto del burro e mandorle al posto delle nocciole..; ho usato ciò che avevo in casa!! :):) GRAZIE per gli ottimi spunti!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails