giovedì 1 dicembre 2011

SFORMATO DI PAN DI MELE (O PAN MUEZ)

P1070844


Sfogliando un librone del mio compagno panettiere (cioè "Premiati Forni d'Italia") ho trovato una serie di dolci della tradizione che mi piacerebbe riproporre durante le feste natalizie. Mi ha colpito subito questa ricetta del pan di mele, in quanto utilizza il pane raffermo che a casa nostra non manca mai e inoltre può essere un goloso suggerimento per non buttare il pane vecchio!
Il Pan Muez è una torta da forno del Trentino Alto Adige, con un profumo speziato di cannella da gustare con un vino liquoroso.

P1070839

Queste sono le mele che ho utilizzato e che provengono direttamente dall'albero dei miei genitori: è il primo anno che quest'alberello fa così tante mele...ne hanno raccolte ben tre cesti pieni!

Ingredienti
150 gr pane raffermo
200 gr latte tiepido
125 gr burro ammorbidito
200 gr zucchero
100 gr tuorli (4 uova grosse o 5 medie)
150 gr albumi
125 gr farina di mandorle
1/2 bacello di vaniglia
2 gr cannella
35 gr fecola
7 gr lievito in polvere
120 gr mele a cubetti saltate
100 gr cioccolato fondente spezzettato

Tagliate il pane raffermo senza crosta a pezzettini e fatelo ammorbidire nel latte. Lavorate il burro con le fruste elettriche, aggiungete poi 150 gr di zucchero, i tuorli uno ad uno, la farina di mandorle, la vaniglia, la cannella e la fecola setacciata con il lievito. Mescolate bene ed ora aggiungete le mele (precedentemente saltate in padella con poco burro e una spolverata di zucchero di canna), il cioccolato e il pane raffermo frullato (se vedete che è troppo asciutto, aggiungete poco latte). Unire delicatamente gli albumi montati a neve con 50 gr di zucchero. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cosparsa di pane grattuggiato ed infornate a 175° per 35 minuti circa. Sfornate e spolverate con zucchero a velo ( il dolce si conserva per 5 giorni a una temperatura di 10°).

4 commenti:

Alessandra ha detto...

Che bella, un po come la pinza :-).

Ciao
Alessandra

Serena ha detto...

Questo devo ricordarmelo per il prossimo fine settimana: sarò in Alto Adige e non posso certo farmi mancare questa delizia... credo di non averlo mai assaggiato e, per un'appassionata di dolci tirolesi, è una lacuna molto grave!

Simo ha detto...

adoro le torte cosìììììììììììììì

Federica ha detto...

Adoro tutte indistintamente le torte di mele. Ottima idea per utilizzare il pane avanzato. A presto, buona serata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails