domenica 5 febbraio 2012

CUPCAKES SPEZIATI CON FROSTING AL FORMAGGIO

P1080208
P1080207  P1080204

Strano come iniziamo ad amare cibi o spezie o profumi che fin da bambine odiavamo...a me è successo con la torta di mele e con la cannella! Da piccola non ho mai mangiato la torta di mele di mia mamma, mi infastidivano quei pezzettini di mela all'interno, la consistenza, il sapore: io desideravo una bella torta al cioccolato! Stessa cosa per la cannella...avete presente i biscottini speziati natalizi tipici del Trentino? Solo ad annusarli mi veniva la nausea. Invece ora sfornerei solo torte di mele, e ovviamente quella di mia mamma la mangio sempre e me la porto pure a casa quando ne avanza un pezzetto. E la canella invece...la metterei in tutti i dolci, come in questi muffin che ho chiamato speziati perchè oltre alla mia amata cannella, ho aggiunto anche un pizzico di noce moscata che dà un profumo e un sapore molto intenso. E che dire del frosting al formaggio? Delizioso!!
I cuoricini di zucchero poi danno un'aria romantica al cupcake...ideali per San Valentino no?!
Quindi con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About food e Smartbox
Ingredienti per 12 cupcakes:
250 gr farina autolievitante
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaino di cannella
65 gr olio
180 gr zucchero
1 uovo intero
175 gr latte
Per il frosting:
300 gr Philadelphia
160 gr burro
5-6 gocce di aroma di vaniglia
3-4 cucchiai di zucchero a velo setacciato

In una ciotola amalgamate la farina con il sale, la cannella e la noce moscata. In un'altra ciotola mescolate l'olio con lo zucchero, l'uovo e il latte. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene per evitare la formazione di grumi (eventualmente usate le fruste elettriche). Riempite gli stampini da muffin e infornate a 180° per 15 minuti circa (fate la prova stecchino prima di sfornare). Lasciate raffreddare i muffin e nel frattempo preparate il frosting: nel mixer mettete il burro e lavoratelo fino a ridurlo a crema. Aggiungete ora il formaggio e la vaniglia e poi, a poco a poco, lo zucchero a velo. Assaggiate la crema ottenuta in modo da regolarvi con la quantità di zucchero. Amalgamate bene il frosting con una spatola e mettetelo in una sacca da pasticcere con la punta a stella. Decorate i muffin e completate con dei cuoricini di zucchero.

10 commenti:

laniu ha detto...

io la cannella la adoro!!! Mi compero perfino le creme profumate alla cannella!!!E questi muffin con quel frosting colorato sono davvero invitanti!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono una nuova follower! Il tuo blog mi piace tanto e anche questa ricetta e' favolosa! Tornero' a trovarti, se ti va di passare da me per iscriverti ne sarei molto felice. Buona Domenica:)

Dani ha detto...

Il tuo blog è meraviglioso! Il mio forte è il salato, con i dolci non vado molto daccordo, ma a mangiarli non mi batte nessuno! Solo a guardare le foto dei tuoi manicaretti la salivazione mi va mille!
Tanti tanti auguri per il tuo Sebastiano.
Ub bacio

P.S. D'ora in poi ti seguo, chissà che non mi decida a cimentarmi in preparazioni più complesse...

Margot ha detto...

Meravigliosi questi cupcakes!

Micol ha detto...

ma che belli!! Bravissima!!
un baciotto a te e una al piccolino!! :)

Unknown ha detto...

E' vero i gusti si cambiano ... Io non mangiavo verdura ora non ne posso fare a meno! Anche a me piacciono le spezie un po' tutte ma la cannella e' tra le mie preferite:-) i tuoi cupcake sono belli e golosi:-) bacioni

PanDiZenzero ha detto...

Ma che muffin carinissimi! COmplimenti, hai un bellissimo blog dal quale tratte un sacco di spunti! Da oggi ti seguo anche io, passa a trovarmi se ti va!!

Morena ha detto...

Anche a me è successa la stessa cosa: quando ero "cucciola" rifiutavo il pane... adesso me lofaccio anche da sola!!! E questo vale x tanti altri cibi!!!!!

stefy ha detto...

ma che belli.....e chissà che buoni....io poi la cannella la metterei ovunque......passo oggi per la prima volta e mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto..stefy

barbara i els morenos ha detto...

Thankk you for this

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails