mercoledì 29 febbraio 2012

TORTA ZUCCA E PERE

P1080263

P1080273

P1080271


Avevo gia sperimentato la zucca nei dolci in questi biscotti e in questa crostata e il risultato mi aveva soddisfatto. Quindi quando ho letto questa ricetta su Donna Moderna me la sono subito segnata e oggi l'ho sfornata...devo dire che è buonissima! A me è piaciuta molto per la dolcezza della zucca, per la nota speziata della cannella e per la morbidezza delle pere...da provare!! Vi riporto la ricetta però modificata da me per alcune dosi.

Ingredienti
3 pere Williams
300 gr di polpa di zucca
150 gr farina autolievitante
200 gr zucchero
2 uova
5 dl vino bianco secco
1 cucchiaino di cannella
1/2 stecca di vaniglia
sale

Sbucciate le pere e cuocetele a fuoco medio per 30 minuti in una pentola con il vino, 50 g di zucchero e la stecca di vaniglia. Giratele ogni tanto, poi lasciate raffreddare. Mettete la polpa di zucca in forno a 200° avvolta nella carta d'alluminio per 30 minuti circa, dopodichè con una forchetta tastate se si è ben ammorbidita e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporate la farina setacciata con un pizzico di sale. Aggiungete la polpa di zucca schiacciata con lo schiacciapatate, aggiungete la cannella e gli albumi montati a neve. Mettete in una tortiera con diametro 22cm. Riprendete le pere, tagliatele a fettine e ponetele sopra l'impasto. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

6 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Tu pensa che io nonostante ami la zucca non mi son ancora lanciata in una preparazione dolce.. Buona la tua torta con l'aggiunta anche di pere.. m'incuriosisce.. :-) Torna a trovarmi :-) buona giornata

Giovanna ha detto...

Che torta magnifica, complimenti! ^_^
Baci
Giovanna

Simo ha detto...

mamma mia quella fetta sembra dire...prendimiiiiiiiii!!!!!!!!

La petite cuillère ha detto...

complimenti sembra deliziosa!!! A presto!! http://petitecuilliere.blogspot.com/

Ilaria ha detto...

Non ho mai provato la zucca gialla nei dolci, ma è una grande tentazione... soprattutto quando vedo delle delizie come quella che hai realizzato te.

stefy ha detto...

La fetta che hai tagliato è per me vero???? Mi piace.....segno.....bacini e buona notte...stefy

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails