Quache settimana fa sono andata a pranzo dai miei amici Natascha e Lorenzo che mi hanno fatto conoscere l'aglio orsino! Mai sentito in vita mia, scopro che è una pianta bulbosa che si trova nei boschi, che ha un grazioso fiorellino bianco e che profuma di aglio. Dico profuma perchè quando lo mangi non ti lascia l'odore fastidioso dell'aglio fresco che ti obbliga a trascorrere in casa la serata! No no questo ha proprio un gusto delicato. Il pesto si prepara esattamente come quello al basilico, ci si può condire la pasta, la carne o fare delle bruschettine. Vi riporto la ricetta con le dosi "ad occhio" perchè il mio compagno ha raccolto così tante foglie che ora mi ritrovo con il frigo pieno di barattoli!!!
Ingredienti
aglio orsino
sale grosso
olio extravergine d'oliva
mandorle tritate (o altra frutta secca)
formaggio grana
Nel mixer tritate le foglie di aglio orsino precedentemente lavate e asciugate. Aggiungete circa 2 cucchiai di mandorle, un pizzico di sale, 2 o 3 cucchiai di grana e tritate ancora. Aggiungete a filo l'olio finchè non otterrete la consistenza desiserata. Versate il tutto in un barattolo di vetro, aggiungete un altro goccio di olio e chiudete. Conservate in frigo.
8 commenti:
Io l'ho provato una volta in Alto Adige l'aglio orsino, ma dalle mie parti non sono mai riuscita a trovarlo..anzi, direi che non lo conosce nessuno! :)
Questo pesto dev'essere qualcosa di veramente buono! :)
Un abbraccio!
un sapore unico...complimenti!
è da provare! buon w.e.
non conoscevo questa pianta, quel pesto dev'essere ottimo...
ma dai non conoscevo l'aglio orsino, deve essere squisito questo pesto! Un abbraccio SILVIA
Un pesto davvero molto particolare!!!!!
...a Lux se ne trova tanto nei boschi! Pensa che io lo metto sulla pizza con del formaggio morbido:ottimo!!
Yes! Finally someone writes about conspicuous.
Look into my web page: en traductor
Posta un commento