martedì 2 ottobre 2012

DESSERT DI MELE E CANNELLA

P1090487


P1090483 Ricetta tratta dal libro "Muffin e Dolcetti"

Adoro l'autunno!! Sì anch'io mi deprimo un po' quando le giornate si accorciano, quando si inziano a tirar fuori il golfino o il plaid per stare sul divano...però culinariamente parlando l'autunno è la mia stagione preferita perchè adoro sfornare torte di mele, dolcetti con zucca o castagne e tutte quelle prelibatezze che questo periodo ci offre. Il dessert che vi propongo oggi è buonissimo, ma estremamente semplice. La ricetta originale prevedeva le noci, io avevo in casa le nocciole e ho messo quelle che ci stanno bene lo stesso...poi, sapete che ognuno ha il forno che si merita, il mio è un po' pazzo, fa quello che vuole...quindi i tempi e i gradi sono stati adattati a lui, ma la ricetta del libro prevedeva una cottura di 35/40 minuti. Se non avete in casa la panna acida potete benissimo farla da voi amalgamando uno yogurt bianco con il succo di mezzo limone e 200 ml di panna fresca.
 
Ingredienti
125 gr burro
125 gr zucchero
2 uova
250 gr di farina autolievitante
300 gr di panna acida
2 mele sbucciate e tagliate a fettine
60 gr di nocciole tritate finemente 
3 cucchiai di zucchero di canna 
cannella q.b.

Ungere una tortiera rettangolare 20x30cm e foderare con carta forno. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta mescolando bene. Aggiungere la farina setacciata e la panna acida. Distribuire l'impasto nella tortiera. Ricoprire con le fettine di mele, cospargere di zucchero di canna e nocciole tritate. Infornare a 160° per 30 minuti. Se durante la cottura le nocciole dovessero scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Servire tagliando la torta a quadrotti.

16 commenti:

Memole ha detto...

Una vera delizia!!!

Ely ha detto...

Ahhh cara! E' vero, io mi deprimo molto quando va via l'estate..ma sentire il profumo di mela e cannella è una cosa per me fenomenale.. vitale, una gioia!! Un dolce che farò senz'altro!! Grazieeee!

Petronilla ha detto...

Anch'io mi deprimo alla fine dell'estate...è come se qualcosa se ne andasse via con lei! Come dice Ely per fortuna che ci son i profumi autunnali! ;)

Dolci a gogo ha detto...

E' davvero morbidosissimo questo dolce...cosa darei per averlo qui!!!
Baci,Imma

Oggivicucinocosi ha detto...

Che bontà! Adoro i dolci con le mele.
Complimenti !
A presto, ciao!

Unknown ha detto...

sembra veramente sofficioso e questi profumi mi ricordano le giornate invernali accanto al camino con tutta la famiglia raccolta. un bacione

Mary ha detto...

Una delizia!

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che bella: morbida e dal sapore dolce di cannella! una torta come piace a noi, perfetta per ogni momento ed occasione!
un bacione

sississima ha detto...

mele e cannella abbinamento perfetto, secondo me, un abbraccio SILVIA

Serena ha detto...

Autunno è vellutata di zucca, petto di tacchino farcito con funghi e castagne e torta di mele, morbida morbida, proprio come la tua.
Ed è anche tirare fuori i golfini e le copertine di pile, è una stagione bellissima, vorrei durasse per sempre...

Fairyskull ha detto...

ha un aspetto stupendo *_* adoro torte di mele!!! ciao! ;-)

Unknown ha detto...

Sei come me anche io amo l autunno per il cibo e principalmente per la zucca:)
Questo cake e' fantastico!!!! Posso venire a mangiarne un pezzetto?
Baci

speedy70 ha detto...

Claudia, è un piacere conoscerti con il tuo golosissimo blog, quante splendide ricette ho visto!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista! Passa a trovarmi, un abbraccio!

Katya ha detto...

Una vera delizia! li proverò senz'altro. Brava!

Myfoodwall ha detto...

buonaaaa!se ti va passa da me:)

Unknown ha detto...

Che buona dev'essere!!!
molto carino il tuo blog!!
a presto
Monica

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails