venerdì 26 ottobre 2012

TORTA DI MELE...LA MIA RICETTA PER L'EMILIA

P1090672
P1090662 Ricetta tratta dal libro "I dolci - Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti" di Annelise Kompatscher  

Ieri ho passato proprio un bel pomeriggio: ho un'amica molto brava a cucinare ma che i dolci proprio non le riescono. Allora le ho detto "ti insegno io!!"...beh insegnare è una parola grossa, però sono stata soddisfatta delle nostre creazioni. Abbiamo sfornato una crostata alla marmellata, la torta pere e cioccolato e questa di mele.
E pensare che mi è pure caduta per terra...la stavo infornando nel mio bel stampo a cerniera e....zac!! mi scende il fondo della tortiera!!! Fortuna ha voluto che la carta forno si accartocciasse su sè stessa e praticamente l'impasto si è incollato alla carta senza spargersi sul pavimento....che dite sono stata una brava maestrina per la mia amica??!! Lei poi ha suggerito di tagliare le mele che avevo posizionato sopra e metterle nell'impasto, anche se la ricetta non lo prevedeva...beh insomma per fortuna siamo riuscite poi ad infornarla ed era buonissima!!
 
Con questa ricetta partecipo a "Melinda per l'Emilia" ed in particolare alla campagna “La mia ricetta x l’Emilia”: un’importante iniziativa di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che coinvolgerà tutti soci, produttori, dipendenti, Clienti del Consorzio, consumatori e altri operatori del settore ortofrutticolo.
Cliccate "mi piace" sulla pagina Facebook di Melinda, il consorzio donerà 1 euro per ogni nuovo fan! Oltre alla ricetta che posto qui, ne troverete un'altra..andate a vedere!!!


Ingredienti 
125 gr burro 
125 gr zucchero 
1 bustina vanillina 
2 uova grosse (o 3 piccole) 
200 gr farina 
1 cucchiaino raso di lievito 
3 cucchiai di latte 
3-4 mele GALA MELINDA
marmellata di albicocche 
un pizzico di cannella

Montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero, la vanillina e una alla volta le uova. Setacciate la farina con il lievito e, alternandola con il latte, incorporatela nel composto. Aggiungete la cannella e un paio di mele sbucciate e tagliate a pezzetti e mescolate bene. Versate in uno stampo a cerniera coperto con carta forno. Tagliate una mela in 8 fette (oppure a quartu, dipende dalla grandezza) e adagiatela sul composto senza premerle. Infornate a 180° per 50 minuti, fate la prova stecchino e sfornate. Una volta raffreddata, spennellate la torta con marmellata di albicocche appena scaldata e passata al setaccio.

9 commenti:

Ely ha detto...

Ahah! Ma certo che sei un'ottima maestrina.. e anche benedetta dalla fortuna!! :D Come minimo a me sarebbe caduto proprio tutto l'impasto a terra, senza carta pronta a salvarlo! :) Una torta buona per il palato e nobile per l'intento.. che squisitezza. :) Un abbraccio e dolce notte!

Sandra ha detto...

Inconvenienti a parte certo che sei una brava maestra!!E' molto bello preparare un dolce in compagnia, ci si diverte sempre tanto!..e le torte di mele non bastano mai , la tua è molto golosa, brava!Girando nel tuo blog ho visto tante ricette stuzzicanti, tornerò presto a trovarti, buona giornata .Sandra

Meeple rosso ha detto...

Bellissima iniziativa! E che splendido pomeriggio hai passato con la tua amica.... Complimenti la torta è molto invitante!! :))
Felice we :*

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi piacciono questi pomeriggi a pasticciare con le amiche e che bella torta e sicuramente buona, avete fatto. Complimenti anche per la splendida iniziativa. Buona domenica.

Simo ha detto...

Le torte di mele le amo tutte, in tutte le loro varianti. Quindi non posso che apprezzare questa tua...con una bella tazza di tè ce la vedo alla grande!

Ely ha detto...

Che avventura questa torta :-) Ma se l'è cavata bene :-))) Una torta golosa utile! Baci

Fausta Lavagna ha detto...

anch'io ti "voglio" a casa mia per un raid culinario! Questa torta dev'essere davvero squisita e quella bella forma "a fiore" sembra quasi fatta apposta... Come vedi non tutti i mali...

sississima ha detto...

ben presentata e stragolosa, mi hai fatto venire una voglia, un abbraccio SILVIA

sississima ha detto...

ben presentata e stragolosa, mi hai fatto venire una voglia, un abbraccio SILVIA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails