giovedì 29 gennaio 2009

MACAROONS

Ingredienti:
180 gr. di mandorle in polvere
200 gr. di zucchero a velo
170 gr. di zucchero semolato
4 albumi
200 gr. di panna
vaniglia
sale

Polverizzate nel mixer le mandorle con lo zucchero a velo e unite mescolando 2 degli albumi e un po' di semi della bacca di vaniglia. Versate in una pentola lo zucchero semolato con mezzo dl di acqua e cuocete lo sciroppo finchè si formeranno delle piccole bolle. Montate a neve gli altri 2 albumi rimasti con un pò di sale e continuando a montare unite lo sciroppo bollente. Montate per altri 3 minuti e unite il tutto al composto di mandorle. Trasferitelo in una tasca da pasticcere e formate sulla placca del forno rivestita con carta tanti dischetti della grandezza di una noce. Fateli riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti e infornate a 180° per 10 minuti. Quando sono freddi staccateli dalla carta facendo attenzione perchè sono molto fragili. Poco prima di servire farcite metà dei dolcetti con la panna e accoppiateli con quelli rimasti.
M.

venerdì 23 gennaio 2009

CIAMBELLA ALLO YOUGURT

Il nostro amico Nunzio di Osteriando un giorno ci ha chiesto: "Ma perchè non fate un bel ciambellone? Come quello che fa mia mamma!" e noi: "Ma come lo fa tua mamma?" e lui: "Lo fa semplice semplice, ma buono"...e allora ci ho provato...cosa c'è di più semplice di una sofficissima ciambella allo yougurt? Per i più golosi è buona anche la variante con la copertura al cioccolato fondente!

Ingredienti:
3 uova
240 gr farina
240 gr zucchero
1 bustina lievito
1 vasetto yogurt alla vaniglia
1 vasetto di olio di semi
1 bustina vanillina

Montate a neve gli albumi, aggiungete delicatamente i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e amalgamate il tutto. Aggiungete la farina, la vanillina e l'olio ed infine il lievito. Riempite uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e infornate a 160° per 40 minuti. Se vi piace la copertura al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con un po' di burro e versate sopra.
C.

venerdì 16 gennaio 2009

BIGNE'

Fin da bambina i bignè al cioccolato sono sempre stati uno dei miei dolci preferiti...in un vassoio pieno di paste ero sempre attirata verso i bignè e riuscire a farli con le mie mani è stata una grande soddisfazione!

Ingredienti per i bignè:
250 gr. di acqua
150 gr. di farina 00
100 gr. di burro
5 uova
sale fino

In un tegame mettete l'acqua, il burro ed il sale e portate ad ebollizione. Versate tutta in una volta la farina preventivamente setacciata e rimescolate subito continuando a cuocere finchè il tutto sia omogeneo e ben asciutto e stacchi bene dalle pareti. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova una per volta fino ad ottenere una pasta morbida. Inserite il composto in un sacchetto munito di bocchetta e formate sulla carta da forno delle palline. Infornate a 210/220° finchè non avranno preso un bel colore nocciola, ben gonfi ed asciutti.

Ingredienti per la crema pasticcera:
450 gr. di latte
50 gr. di panna fresca
75 gr. di tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero
45 gr. di amido di mais
1 stecca di vaniglia per dolci
sale

Montate i tuorli con lo zucchero e la raschiatura della bacca di vaniglia, il sale e l'amido di mais. Aggiungete il latte con la panna che nel frattempo avete portato a bollore e rimettete il tutto sul fuoco. Per la crema al cioccolato io aggiungo al composto ancora caldo della cioccolata fondente finchè prende il colore desiderato.
Fate raffreddate la crema e con un sacchetto munito di bocchetta riempite i bigne'.
Potete poi a vostro piacere decorarli con del cioccolato fuso a bagnomaria o con del caramello.

Ingredienti per il caramello:
125 gr. di zucchero
25 gr. di glucosio
50 gr. di acqua

Mettete tutti gli ingredienti in un tegame senza mescolare e portate ad ebollizione finchè avrà un bel colore dorato. Immergete poi i bignè per quasi la metà nel caramello e metteteli girati nella carta forno.
M.



Ringraziamo tanto tanto Elena che ci ha scritto che siamo entrate a far parte di Blog di Cucina!!

venerdì 9 gennaio 2009

BISCOTTI

Questi sono dei biscottini che ho cucinato e che ho regalato a Natale alle le mie amiche!
Ingredienti:
300 gr farina
2 tuorli
100 gr zucchero
200 gr burro
80 gr mandorle macinate

Mettete la farina a fontana e al centro disponete i due tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero e le mandorle ridotte in farina. Impastate bene e riponete in frigo per mezz'ora. Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno. Ricavate varie formine e cuocete in forno a 150° per 15 minuti. Se volete decorare i biscotti, sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente, immergete i frollini e subito dopo guarnite con granella di nocciole, farina di cocco o mandorle a scaglie.
C.

mercoledì 7 gennaio 2009

TARTUFI AL CACAO


Ingredienti:

250 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di panna fresca
25 gr. di burro
50 gr. di cacao amaro

Tritate il cioccolato fondente, versate la panna in una casseruola con il burro, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Unite il cioccolato tritato, lasciate riposare per qualche minuto e poi mescolatelo per fondere completamente il cioccolato. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare per circa un'ora in frigo, mescolando di tanto in tanto. Togliete il composto dal frigo e formate tante palline. Rimettetele in frigo per 30 minuti, dopodichè rotolate i tartufi nel cacao amaro in modo da ricoprirli completamente.
M.


Ringraziamo Desperate Houseviz e Patricia per averci assegnato il nostro primo premio!!! Siamo felicissime e grazie di cuore! Ora tocca a noi assegnarlo ad altri 7 blog...Questi sono quelli che più ci hanno colpito per ricette e foto e che sbirciamo spesso e volentieri:
Con un poco di zucchero
La ciliegina sulla torta
Pan di stelle
Brodo di giuggiole
Anice&Cannella
Essenza di Vaniglia
I dolci di Laura

Il regolamento prevede:
1)pubblicare un post mostrando i premi ricevuti
2)linkare il blog che te lo ha assegnato
3)assegnare il premio a minimo 7 blog che ritieni meritevoli
4)avvisare i premiati per poter ritirare i premi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails