domenica 27 settembre 2009

CIAMBELLA ALLO YOGURT CON MIRTILLI


Per questa ciambella ho usato lo yogurt alla vaniglia che ha dato al dolce un profumo buonisssssimo! Poi ho visto che spopolano i mirtilli tra i vari blog...potevano noi tirarci indietro??!!

Ingredienti
2 uova
150 gr zucchero
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di vanillina
250 gr farina
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di latte
mirtilli

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, l'olio, la vanillina e la farina mescolando bene dopo l'aggiunta di ogni ingrediente. Per ultimo unite il lievito sciolto nel latte. Infarinate leggermente i mirtilli (così non affondano) e aggiungeteli al composto. Infornate a 180° per 50 minuti.
C.

mercoledì 23 settembre 2009

CROSTATA PESCHE E CREMA


Ok ok è l'ultima promesso!!! Intendo che è l'ultima ricetta con le pesche che vi proponiamo...non abbiamo fatto altro quest'estate! Tra crostate, torte e plumcake ne abbiamo postate parecchie, ma a noi piacciono tanto ste pesche!!! E poi hanno un colore meraviglioso nei dolci, no?

Ingredienti
Frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1/2 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
1 uovo
Crema
2 tuorli
100 gr zucchero
16 gr farina
170 gr latte
1/2 bacca di vaniglia
Decorazione
2-3 pesche
gelatina

Preparate la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora. Togliete la frolla dal frigo, rivestite uno stampo e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema lavorando lo zucchero con i tuorli finchè otterete un composto schiumoso. Aggiungete la farina mescolando in modo che non si formino grumi ed infine il latte con la bacca di vaniglia. Ponete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè non otterrete la consistenza desiderata. A quel punto togliete la bacca di vaniglia. Sfornate la crostata, lasciate un po' raffreddare e poi spalmateci sopra la crema. Tagliate le pesche a spicchi e adagiatele sulla crostata. Preparate un po' di gelatina e spennellate le pesche.
C.


Vi segnaliamo l'interessante raccolta di Stefania a cui abbiamo partecipato con queste ricette:

Cheescake
Cheescake al cioccolato
Cheescake alla marmellata di albicocche
Quadrotti al formaggio



E la raccolta di Piera a cui abbiamo partecipato con questa ricetta:

Risotto melone e mazzancolle

sabato 19 settembre 2009

POMODORI RIPIENI DI PASTA


Oggi vi propongo una ricetta estiva che ho preparato un paio di settimane fa...quando ancora era caldo...ed era estate...e si mangiavano piatti freddi...adesso la ricetta non c'entra niente con il freddo e la pioggia degli ultimi giorni, ma volevo lo stesso presentarvela!

Ingredienti per 2 persone
4 pomodori maturi
pasta formato piccolo
1 scatoletta di tonno
trito di erbe miste
(prezzemolo, basilico, erba cipollina)
sale, pepe

Lavate i pomodori, tagliate la parte sopra e svuotateli. Laciateli sgocciolare in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con il tonno ed il trito di erbe. Riempite i pomodori con la pasta e servite.
C.

giovedì 10 settembre 2009

TORTA DI PESCHE ROVESCIATA


Questa è stata la torta che più ho fatto quest'estate...sarà perchè piaceva tanto ad Amo, sarà che è semplicissima da fare e che le pesche mi piacciono un sacco...

Ingredienti
3 uova
150 gr burro
200 gr farina
150 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 pesche

Lavorate bene lo zucchero con il burro. Aggiungete le uova e poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Prendete una tortiera, mettete un foglio di carta forno sul fondo e cospargete di zucchero. Disponete le pesche a spicchi e poi versate sopra l'impasto precedentemente preparato. Infornate a 180° a 40-45 min. Sfornate la torta e rovesciatela su un piatto da portata in modo che le pesche siano sopra.
C.

venerdì 4 settembre 2009

NUVOLETTE AL COCCO


Altra ricetta molto buona, semplice e veloce per smaltire gli albumi! E poi ne approfitto per partecipare alla raccolta di Due Broccole in Cucina che vogliono raggruppare le ricette che prevedono solo albumi.

Ingredienti
150 gr farina di cocco
180 gr zucchero
3 albumi
gocce di cioccolato

Montate a neve gli albumi, aggiungete piano lo zucchero, poi la farina di cocco e per ultime le gocce di cioccolato. Infornate a 150° per 10-15 minuti (o fino a doratura).
C.


Questo è il logo della raccolta

martedì 1 settembre 2009

CHEESCAKE ALLA MARMELLATA DI PESCHE

Avrei voluto fare una foto anche ad una fettina singola di questo buonissimo cheescake...ma è finito prima del previsto!!!!


Ingredienti
200 gr biscotti secchi
100/120 gr burro fuso
250 gr ricotta
200 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
marmellata di pesche
4 fettine di pesca

Tritate bene i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e formate la base del cheescake in una tortiera coperta da carta forno. Riponete in frigo. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete l'uovo e la bustina di vanillina. Riprendete la base di biscotti, adagiate sopra la farcia di ricotta ed infornate a 170° per 50-55 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete di marmellata alle pesche. Infine fate una decorazione con qualche fettina di pesca. Conservare in frigo.
C.


Un ringraziamento alla cara Micol per questo gradito premio!!!! Fa sempre tanto piacere un premietto ogni tanto :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails